Tutti in carrozza!

Musei dedicati a treni e ferrovie

Tutti in carrozza!

17 Novembre 2021

Da sempre, la passione per i treni accomuna grandi e bambini. Allora, perché non cogliere l’occasione per organizzare un’uscita alla scoperta dei treni a Roma e dintorni, che faccia felici tutti quanti?

Vi proponiamo una selezione dei siti e musei dedicati alle ferrovie.

 

Merita, senza dubbio, una visita la Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna (Via Casilina 17, 00030 San Cesareo). Si trova poco fuori Roma, e si raggiunge in treno da Termini in meno di mezz’ora (in auto ci vuole un po’ di più).

Il Museo della stazione raccoglie una ricca selezione di locomotrici d'epoca e tram. Si può visitare esclusivamente con visita guidata. La prima parte della visita si concentra prevalentemente sulle sale interne dell’antica stazione di Colonna e sulle storie della vita in stazione nel corso del ‘900. Nella seconda parte, ci si sposta all’esterno, dove si può ammirare la collezione di motrici. E’ possibile anche salire su uno di questi e ammirarla dall’interno.

E’ obbligatorio prenotare all'indirizzo info@ferroviamuseo.it, con minimo due giorni di preavviso. I giorni di apertura sono: venerdì, sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

Il biglietto costa 5 euro, ridotto 3 euro (under 6 e over 70).

Contatti: www.ferroviamuseo-colonna.it- facebook.com/ferroviamuseo

 

Purtroppo, è ancora momentaneamente chiuso per lavori il bel Museo del Trasporto di Atac a Piramide. Ci saranno presto aggiornamenti.

 

Alla Centrale Montemartini - il bellissimo museo archeologico allestito all’interno di una centrale elettrica dismessa - è possibile ammirare un piccolo convoglio ferroviario del XIX secolo, costruito appositamente per il Papa. Si tratta del treno di Pio IX. Un sontuoso mini appartamento mobile, con cappella e balconata da cui affacciarsi per le benedizioni.

 

Se avete più di un giorno a disposizione, potete valutare un viaggio su un treno storico. Ce ne sono tanti in tutte le regioni d’Italia, che periodicamente organizzano viaggi su linee dismesse con vagoni e motrici d’epoca. Fanno tappa lungo i percorsi, per comporre una gita completa. L’elenco completo è qui.

 

Infine, come da tradizione su RomaperBambini, vi consigliamo sempre di partire per un viaggio con la fantasia, in compagnia di un bel libro. Uno dei nostri albi illustrati preferiti sull'argomento è Il grande libro dei treni (Sinnos).

 

Buon viaggio!

 

_____

foto: © ferroviamuseo.it