Carnevale 2021

Alcuni consigli per festeggiarlo con eventi virtuali e non

Carnevale 2021

04 Febbraio 2021

Siamo entrati nel periodo di Carnevale da pochi giorni e dobbiamo necessariamente inventare qualcosa che possa divertire e sollevare l'animo dei nostri bambini anche in questo strano anno Covid. 

Non ci saranno carri e sfilate, ma possiamo senza dubbio mascherare i nostri piccoli, procurargli qualche chilo di coriandoli e portarli all'aperto visto che le giornate si stanno allungando.
 
Oltre che ai travestimenti e alle maschere, abbiamo la possibilità di viaggiare stando a casa e partecipare a molti eventi online. Fra tutti il Carnevale di Venezia, che quest' anno si terrà online con le stanze virtuali a cui ci si potrà collegare e avere la possibilità di assistere a  laboratori, performance, racconti interattivi e partecipare al concorso La Mascherina più Bella per i più piccoli oppure iscriversi al Teen Carnival, con travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento. Questo il sito a cui fare riferimento per iscriversi: www.carnevale.venezia.it.
 
Avete tempo fino al 7 febbraio per inviare un video di una macchina straordinaria creata da voi e dai vostri bimbi per partecipare al concorso del Carnevale di Imola, quello dei Fantaveicoli. La condizione è una: che sia un veicolo o anche una maschera vanno usati materiali di riciclo. I bimbi potranno vincere buoni libri o attrezzature tecnologiche. Qui trovate la scheda di iscrizione.
 

Se invece siete stanchi degli eventi virtuali, vi proponiamo due alternative che possono essere divertenti.

 
La prima è una visita al Museo delle cere di Roma, che ha finalmente riaperto e che può essere visitato durante la settimana. Sarà divertente andarci mascherati, magari come qualche statua di cera. Attenzione la chiusura è alle 18,30 e potete prenotare la vostra visita anche on line sul loro sito www.museodellecere.com
 
Una visita la merita anche il Bosco Sacro di Bomarzo, che con le sue statue di pietra e i mostri dalle fauci spalancate ben si presta al clima divertito del Carnevale. Anche loro sono aperti dal lunedì al venerdì fino alle 17. Questo il sito: www.sacrobosco.it
 
Poi, per entrare nello spirito carnevalesco, vi consigliamo una visita ai negozi storici di costumi e travestimenti. Eccone due storici: www.estrocostumi.com/estro/carnevale e il secondo è www.romainmaschera.it
 
Marianne Dubuc
 
Infine, come nostro solito, vi suggeriamo alcuni libri sul Carnevale.

Per i più piccoli tre suggerimenti:
il primo è Ti conosco mascherina, Edizioni Corsare, il secondo è La raccolta delle più belle fiabe mascherate per bambini e, infine, una delle più brave illustratrici e autrici Marianne Dubuc ha pubblicato con La margherita il divertentissimo Il Carnevale degli animali
Per i più grandi abbiamo invece scelto il bravissimo Simone Frasca che con Battello a Vapore ha pubblicato Ma dov'è il Carnevale? 
 
Scommettiamo che questo diverso e strambo Carnevale sarà un'occasione di divertimento alternativo, nuovo ma non meno entusiasmante?
 
 
 

Foto
1) 164678199 © Albertshakirov - Dreamstime.com
2) © Marianne Dubuc