Alla scoperta di Dante

Visita virtuale alla mostra degli Uffizi

Alla scoperta di Dante

20 Gennaio 2021

Visto l'inequivocabile immobilismo dovuto alla zona arancione, tutti sogniamo altri lidi, quelli nelle zone gialle in particolare, che hanno visto riaprire i loro musei almeno nei giorni infrasettimanali.

Fra questi anche gli Uffizi di Firenze, che offrono però anche a noi, tanto distanti, una Mostra virtuale de La Divina Commedia, illustrata da Federico Zuccari, pensata in occasione dei 700 anni dalla morte del divin poeta, Dante Alighieri.
Le tavole tratte dal volume Dante Historiato, conservato dall'autore fino alla sua morte, sono un'opera raffinatissima eppure molto chiara e definita, che può aiutare ad avvicinare un pubblico trasversale. 
 
Così anche i bambini avranno la possibilità di accostarsi a questa opera immensa, anche grazie alla possibilità di ingrandire le singole tavole dell'Inferno e osservarle nei dettagli, così potranno essere conquistati dalla visione del Cerbero a tre teste, di Lucifero, delle intricate storie dell'ottavo cerchio dell'Inferno, dei Giganti (che non sono un' invenzione fantasy!).
 
 
Per aiutare i bambini e agevolare la narrazione potete certamente chiedere aiuto a qualche buon libro.
Per i bambini dai 6 anni in su è disponibile un libro di qualche anno fa, ma molto divertente, La divina avventura di Enrico Cerni edito da Coccole Books.
Mentre, peri più grandi, vi consigliamo La Divina Commedia narrata da Paolo di Paolo, edito La Nuova Frontiera Junior.
Esiste anche una versione a fumetti: La divina Commedia di Dante, edita da Quodlibet dell'opera così che si possano confrontare i disegni di Zuccari con quelli di Seymour Chwast, famoso design statunitense. 
 
Infine, si può provare con un gioco da tavolo, complesso ma molto divertente: si chiama De vulgari eloquentia ed è adatto a ragazzi dai 14 anni.
 
Insomma, se non possiamo andare a Firenze abbiamo sempre l'Inferno di Dante da esplorare...
Buon divertimento!