Alla scoperta delle api

Come e dove conoscere meglio

Alla scoperta delle api

21 Maggio 2021

Ieri è stata la Giornata internazionale delle api. Questi piccoli, ma indispensabili, insetti che collaborano alla sopravvivanza del nostro Pianeta, come forse molti di voi sapranno, sono a rischio di estinzione.
E allora, dovremmo non solo tutelarle maggiormente, ma amarle e proteggerle.
Molto spesso i bambini sono spaventati dalla presenza delle api, nel miglior caso si allontano terrorizzati, nei peggiori li vedi strillare e saltellare neanche li avesse morsi la taranta.
Perciò, per questo fine settimana, vi proponiamo alcuni spunti per conoscere meglio il grande indefesso lavoro delle api e, magari, per apprezzare il miele da loro prodotto.

Prima di tutto conoscerle: fino al 27 giugno, presso il Museo Zoologico di Roma, c'è La via delle api: una mostra che si concentra soprattutto sulle api mellifere, sulla loro vita e sul ruolo che svolgono per la biodiversità.
Si può entrare in un alveare, capire come funziona all'interno e come si svolge l'esistenza di un'ape.
A guidarvi c'è una mascotte, l'ape Agnese, che fa piccoli quiz e domande a risposte multiple.
Al termine del percorso ad aspettarvi c'è un diploma per impegno e consapevolezza.



Se invece decidete di intraprendere percorsi all'aria aperta, vi consigliamo di scoprire il progetto Apincittà: una rete coordinata di alveari, per monitorare come stanno le nostri api cittadine. Trovate tutti gli alverai sul sito dal Fai, Federazione apicolltori italiani.

Fra tutti gli alveari, ve ne consigliamo due in particolare.
Il primo si trova negli Orti urbani Tre Fontane, che, con il progetto Ronza Continua, ha attivato sei arnie e produce miele millefiori. Questi orti hanno una storia speciale: sono nati dalla volontà di eliminare la discarica abusiva in quella zona e molti sono stati affidati agli abitanti di quartiere che li curano e li amano da tempo.
Ci sono molti altri orti urbani in città e se ne volete inaugurare uno vostro ecco qui il link per informarvi.

Il secondo che vi consigliamo è il Fiore del Deserto (zona Sant'Alessandro - Settecamini), qui si può mangiare e si può anche acquistare il miele e i prodotti biologici realizzati.

Se, invece, avete intenzione di organizzare un approfondimento in classe, magari per il prossimo anno, esiste anche un percorso organizzato dal Bioparco, della durata di circa due ore, con un educatore ambientale, che racconta non solo la vita delle api, ma anche unendo logica e matematica.

Per concludere, ecco gli abituali consigli sui libri che vi possono essere utili di approfondimento:
Vita da ape di Isabelle Arsenault (Terre di Mezzo) - l'albo illustrato si presta ad una lettura poetica e consapevole sulla loro esistenza. Per bambini dai 4 anni 
La mia amica Ape di Alison Jay (Terre di Mezzo) - un silent book poetico adatto a tutte le età§
Peo e la casa delle api di Simona Cechová (Jaca Books) - piccola storia di come il mondo con le api sia un posto migliore 
Il mondo delle api (Fabbri) - se, invece, avete bisogno di un manuale a carattere maggiormente scientifico, con belle fotografie e spigazioni molto semplici e chiare.


Evviva le api! Evviva la biodiversità!

 

 

 Foto: facebook.com/MuseoCivicoZoologia