Passione quattro ruote

7 musei dedicati alle automobili e 3 albi illustrati

Passione quattro ruote

30 Aprile 2021

Si sa, le automobili sono la passione di molti bambini. Dai modellini alle auto vere, dalle corse in tv fino alle automobili fatte con scatole di cartone, i bambini non si stancano mai di immaginarsi grandi piloti.

Allora, visto che i musei ancora una volta hanno riaperto i battenti, questa volta possiamo fargli vedere a grandezza naturale tante delle loro automobiline giocattolo. Visto il periodo d'incertezza, controllate sempre le aperture e, eventualmente, ricordatevi di prenotare.

Cecchignola
Vi consigliamo un salto al Museo dell'auto della Polizia di Stato, con oltre 70 esemplari fra cui il Gatto delle nevi, le Alfa Romeo della Squadra Mobile, bici e scooter. Troverete anche una sezione di cimeli d'epoca, dai caschi alle palette.
I bambini usciranno da li, convinti di voler dare la caccia ai cattivi, comodamente in sella ad una moto Guzzi.
Qui un video di presentazione.

Casal Boccone
Ricordiamo anche il bel Museo storico della Motorizzazione civile, con i suoi oltre 50mila m2 e oltre 300 vetture, fra cui carri armati e una Fiat usata del re Emanuele III per i suoi spostamenti durante la prima guerra mondiale.
Qui per entrare è più complicato: dovete prenotare 10 giorni prima anche inviando una mail a dirmuseo@comsuplog.esercito.difesa.it.

Ostiense
Se invece i vostri bambini hanno nostalgia dei mezzi pubblici, un'idea potrebbe essere fare un salto al Museo del Trasporto di Atac. La scenografia è incantevole: un giardino circondato dalla Piramide Cestia e la vicina Centrale Montemartini. I tram e i locomotori sono quelli storici che portavano i romani al lido o ai Castelli. L'ingresso è libero tutti i giorni dalle 9 alle 16, ma il venerdì solo fino alle 13.

Ardeatina
Poi c'è il Museo delle Carrozze d’epoca: in 3mila metri quadri sono esposti 159 esemplari di veicoli d'epoca, appartenenti a una collezione che vanta una raccolta di circa 600 carrozze, frutto di cinquant'anni di approfondita e appassionata ricerca. I veicoli coprono un arco temporale che va dall'antichità greco-romana sino alle carrozze borghesi della Belle Époque.
Si può visitare tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Centro
Non dimenticate che i Musei Vaticani hanno un curatissimo Padiglione delle Carozze. Qui potete ammirare 10 sontuose berline (carrozze) utilizzate dai papi negli ultimi 2 secoli, insieme ai prestigiosi esemplari della flotta automobilistica che le hanno sostituite: limousine, Porsche, Mercedes, ma anche la Fiat Campagnola dell'atteantato a Giovanni Paolo II e le Papamobili.

Vigna di Valle (Bracciano)
Se invece delle autovetture siete appassionati di velivoli non potete evitare di fare un salto al Museo Storico dell'Aereonautica militare, che a differenza degli altri, essendo in spazi aperti è vistiabile anche il sabato e la domenica, previa prenotazione, dalle ore 10 alle ore 16. Non vi perdete il più antico Spad con tanto di teschio piratesco dell’asso Fulco Ruffo di Calabria.
Il museo si trova all'Idroscalo di via di Vigna Valle sulla sponda sud del Lago di Bracciano e se il tempo lo consente, si può organizzare un pic nic sulla riva.

Eur
Va bene, ma se le auto questi bambini volessero guidarle?
E allora vi proponiamo Parco Scuola del traffico. Ma attenzione qui la patente si prende dai 6 ai 12 anni.

Come al solito, concludiamo con alcuni consigli di lettura sul tema:
Per bambini piccini, il bellissimo albo illustrato Perché Tutto Questo Traffico? (Babalibri), nel caso trovaste qualche coda!
Ai bambini che amano le auto rosse (tutti!), consigliamo La mia prima automobile (Beisler).
Se, invece la passione sono i treni, suggeriamo Il grande libro dei treni (Sinnos).

Buon viaggio!

 

Foto: pxhere.com