E il covid ha chiuso tutto tranne...

Fate un salto in una libreria per bambini

E il covid ha chiuso tutto tranne...

05 Novembre 2020

Va bene, il covid ha chiuso momentaneamente molte delle attività che i nostri bambini avrebbero potuto fare nei momenti di svago: dallo sport ai teatri, dai cinema ai musei, dai ristoranti family friendly ai bar allestiti anche per i più piccini. 
Ma i bambini hanno ancora bisogno di bellezza. Perciò questo fine settimana potete inventare un piccolo tour delle librerie per bambini di Roma.
Ne troverete in quantità in ogni quartiere e ognuna con la sua storia e i suoi librai che sapranno consigliarvi libri e giocattoli adatti ai vostri bambini.
Un elenco non esaustivo delle librerie per bambini potete trovarlo qui

Le librerie del circuito Cleio hanno proposto l'iniziativa "Natale prima": un modo per poter sostenere le librerie di quartiere, senza scegliere di acquistare i regali di natale per i piccoli sulle piattaforme on line.
Le librerie potranno accogliervi in un numero massimo di persone, ma vogliono comunque servirvi al meglio in vista delle prossime festività, così chiedono di anticipare i regali natalizi per i nostri bambini. Potremmo nasconderli dentro l'armadio o sotto il letto in attesa che arrivi la grande festa!
Le librerie del circuito Cleio a Roma sono: Eco di Fata (Garbatella), Centostorie (Centocelle), Ponte ponente (Ponte lungo), Le mille e una storia (Val Melaina), La Maratonda (Monteverde), Matrioska (Fiumicino), Sognalibri (Ostia), Tre libretti sul comò (Appio Claudio), Piantaparole (Labaro), Lotta libreria (Tor de' Cenci)
Molte di queste librerie sono organizzate anche con consegne a domicilio e possono aiutarvi nella scelta anche telefonicamente. 

Ma ci sono anche tante altre realtà a Roma che potete frequentare e che vi daranno un ottimo servizio!
Altre realtà indipendenti per bambini sono: Libreria Dorfè (Monteverde), Il giardino incartato (Pigneto), Storie in mongolfiera (Val Melaina), Quantestorie (Boccea) e molte molte altre. 
Entrate per farvi consigliare e se potete passate un po' di tempo con i librai per farvi guidare nella scelta. 

Potete fare scorta di libri soprattutto di editori indipendenti e specializzati nell'editoria per l'infanzia che fanno un lavoro di altissimo livello culturale, ma anche di giocattoli di legno o giochi da tavolo per le lunghe sere che ci attendono a casa in questo inverno. 

Se invece desiderate avere una piccola guida di introduzione al mondo della letteratura per l'infanzia potete spulciare nella guida di Nati per leggere, progetto di avvicinamento alla lettura per bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Potrete arrivare in questo modo con le idee più chiare e con qualche titolo da proporre ai librai. 
Altro portale su cui potete trovare titoli interessanti da chiedere ai librai è Liberweb.

E' bellissimo farsi accogliere, consigliare e suggerire un libro ricamato sui vostri bimbi, perchè so che può sembrare impossibile, ma c'è e lo aspetta su uno scaffale di questi posti meravigliosi.
Fateci un salto!