10 teatri per bambini che non potete assolutamente perdervi

Al centro e in periferia

10 teatri per bambini che non potete assolutamente perdervi

08 Ottobre 2020

Romaperbambini è nato per proporre attività da fare assieme ai bambini divertendosi. Ma l'obiettivo è anche un altro. Selezionare e valorizzare piccole e grandi realtà che si impegnano con costanza, inventiva e bellezza nella loro proposta culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi della città.
Il teatro è stato ed è ancora uno dei campi più colpiti in questi tempi covid, così come il cinema, di cui abbiamo parlato qui. Vi proponiamo oggi un elenco, non esaustivo, di teatri che hanno ripreso a organizzare spettacoli e corsi per bambini.

1) Teatro Verde (Monteverde). E' il più famoso ed uno dei più storici. E' nato nel 1979, ha ripreso le attività dal 4 settembre. Bisogna prenotare con con anticipo, visti i distanziamenti e le cautele per il Covid. Avete la possibilità di comprare anche pacchetti di biglietti. Il biglietto ridotto costa 10 euro. In più i bambini possono far parte della Giuria Permio Maria Signorelli, compilando la scheda gialla, che servirà a decretare lo spettacolo più bello dell'anno.
 
2) Teatro San Carlino (Villa Borghese). Altrettanto famoso il teatro san Carlino, che ha ripreso gli spettacoli. Si trova in un luogo incantato nel contesto di Villa Borghese inaugurato nel 2004 è un teatro di burattini gestito da una famiglia di storici burattinai e marionettisti. Con il tempo il teatro ha saputo evolversi, integrando lo spettacolo di burattini con il teatro classico, con attori dal vivo. La stagione è ormai entrata nel vivo. Qui trovate il programma.

3) Teatro Kopò (Quadraro). Stagione a novembre, corsi da ora. Per chi vuole invece provare un corso di teatro per i più piccoli, ma anche per adulti, la dimensione del Teatro kopò è forse l'ideale. Il piccolo teatro, nato da una idea di un gruppo di giovani attori sorge dalle ceneri di un locale adibito a carrozzeria, con una riqualificazione per il territorio di Don Bosco-Tuscolana. A novembre ripartià anche la loro programmazione con un nuovo calendario di eventi. Se volete, potete donare un contributo al fondo emergenza Covid.

4) Spazio Rossellini (San Paolo). In via della Vasca navale, all’interno degli studi in cui ha girato il grande regista Roberto Rossellini, la Regione Lazio ha ridato vita a un nuovo spazio che ospita spettacoli dedicati anche ai più piccoli. Il primo il 18 ottobre. Trovate la programmazione qui. Lo spazio è bellissimo e merita sicuramente una visita.
 
5) Teatro Furio Camillo (Colli Albani). Sempre per chi abita nel quadrante Roma sud-est, in una stradina fra Appia e Tuscolana troverete le Domeniche per i bambini. Tutte le domeniche, alle ore 11, è possibile seguire uno spettacolo rivolto ai più piccoli. Il costo per i bambini è di 8 euro. Obbligatoria la prenotazione. Qui il programma. 
 
6) Teatro Marconi. Ogni sabato, alle ore 16, a partire dal 7 novembre ripartirà la stagione ragazzi anche per il Teatro Marconi. Il prezzo è di 5 euro. Lo spazio è molto ampio, circa 350 posti, quindi avete possibilità di poter accedere nonostante il Covid. Il teatro è nato nel 2015 e ospita anche corsi di teatro e danza.  
 
7) Teatro Le maschere (Trastevere). La domenica pomeriggio per il Teatro le maschere è dedicato ai bambini, con due spettacoli, uno alle 16 e uno alle 18  teatro le maschere . Gli spettacoli ripartiranno a breve. Potete intanto seguire la loro pagina facebook.
 
8) Emporio delle Arti (Villa Lais). Qui gli spettacoli non sono ancora ripartiti, ma i corsi di teatro per bambini di tutte le erà (anche per gli adulti) sono appena cominciati. http://www.emporiodellearti.com/ 
 
9) Globe Theatre (Villa Borghese). Anche il teatro elisabettiano fondato da Gigi Proietti ha in programma fino al 18 ottobre uno spettacolo per bambini. Il Globe è un'esperienza teatrale unica, che richiama dal punto di vista architettonico e di contenuti il teatro inglese del XVII secolo.
 
10) Teatro Mongiovino (Garbatella). Anche il teatro della famiglia Accettella ha ripreso la sua attività con le ormai famose marionette.  Trovate gli spettacoli qui http://www.accettellateatro.it/gli-spettacoli/. Il biglietto per i bambini fino a 9 anni costa 8 euro. La novità di quest'anno sono gli spettacoli all'aperto e i laboratori di pittura a conclusione dello spettacolo.
 
A volte divertirsi e trascorre anche solo un'ora immersi completamente in una storia ci aiuta a superare insieme i momenti più complicati. In sicurezza, ma anche con la voglia di andare avanti, insieme al teatro.