5 cose da fare a Roma e non solo con i bambini al tempo del Covid

Castelli raccontati da principesse, boschi a portata di mano, mari con torri, prati blu e libri da scegliere

5 cose da fare a Roma e non solo con i bambini al tempo del Covid

17 Settembre 2020

In questi giorni in cui le nostre vite e quelle dei nostri figli riprendono un'apparente normalità, è importante trovare momenti e luoghi di svago per poter celebrare non solo l'estate che finisce, ma per raccontarsi di come la nostra quotidianità sia cambiata. Fra mascherine, file indiane, gel per pulire le mani, libri e quaderni, controllati e controllanti, è forse ancora necessario parlare con serenità di quello che accade e di quello che può accadere, sentirsi vicini e trovare modi per divertirsi insieme. Ecco cinque proposte per voi, fra castelli raccontati da principesse, boschi a portata di mano, mari con torri, prati blu e libri da scegliere. Perchè il tempo con loro, con i nostri bambini, sia soprattutto di godimento e piacere.
 
1) Passare del tempo all'aria aperta. I parchi sono ancora bellissimi e con l'arrivo di settembre sembrano darci un po' di tregua dal caldo. Per cambiare e non portarli sempre all'affollato parco nei pressi di casa, potete provare una passeggiata nel bosco. Recentemente ha aperto il bosco di Paliano, con laboratori per il fine settimana, la possibilità di fare un pic nic con tavoli e un parcheggio abbastanza facile. Trovate anche una zona attrezzata con piccoli percorsi per i nostri piccoli avventurieri. Qui ci sono tutte le informazioni, con laboratori sempre prenotabili.

2) Costruire e ricostruire storie è un processo sempre molto divertente, che può aiutare anche ad elaborare i piccoli grandi problemi del quotidiano.
Abbiamo bisogno di famiglie nobili, destini avvicenti, cavalieri e dame. Ma abbiamo bisogno anche di ambientare queste storie in un bel posto. Provate il Castello Caetani a Sermoneta. Da poco più di un anno hanno aperto alle visite anche le prigioni, dove si trovano iscrizioni e disegni, anche buffi come questo: “Lattuca bona e cicoria fratesca maun poco di carne di vitella forebe meglio, ma la libertà meglio di ogni cosa”. Era il 1634, ma la ritengo una verità sempre attuale. Qui trovate le informazioni per accedere e il prezzo del biglietto scontato anche per i bambini.
In alternativa potete visitare il Castello Odescalchi a Bracciano. La prima e la terza domenica del mese la visita è guidata da una principessa in carne e ossa. In questo caso, però, ricordatevi di prenotare qui.
 
3) Le librerie per bambini. Capire che oltre ai libri di scuola ci sono anche i libri di narrativa, le storie da leggere, i mondi da scoprire e che questi mondi sono un'arma invicibile contro qualsiasi momento di sconforto e noia è fondamentale. Portare i vostri bambini in una delle tante librerie specializzate per scoprire un bel libro da leggere insieme è un'esperienza unica. Trovate qui la lista delle librerie della capitale.
 
4) Per bearvi di profumi, potete organizzare per una visita ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo). In particolare, dal 2 al 4 ottobre ci sarà una mostra mercato e si potranno visitare i giardini. Per imparare anche ad avvicinarsi al giardinaggio e scoprire un Prato blu e un giardino grigio, oltre che la meravigliosa storia di ripristino di un terreno altrimenti in abbandono.I bambini entrano gratuitamente!
 
5) E se volete godervi l'ultimo sole in spiaggia, sappiate che ben otto spiagge del nostro litorale sono state elette Bandiera verde dai pediatri per il 2020: sono Formia, Gaeta, del lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene con la spiaggia di Cala Nave, Terracina. Cosa sono le spiagge con bandiera verde? Sono litorali adatti ai bambini e alle famiglie: acqua bassa e pulita, possiblità di punti ristoro, sabbia, presenza di bagnini etc. Ma in particolare da visitare nel fine settimana è Torre Astura, vicino Nettuno: una torre costiera, un'isoletta e un mare ancora bellissimo. Il parcheggio è a pagamento e gli ingressi contigentati.

Insomma, prima che l'autunno ci riaccolga nelle sue bellissime e romantiche braccia,  abbiamo ancora tante occasioni di visitare e scoprire con i nostri bambini la nostra regione e la nostra città. Abbiamo modo di chiarcchierare con loro, elaborare quello che è stato e quello che sarà e festeggiare il momento meraviglio dello stare insieme.
 
Foto: facebook.com/ilboscodipaliano