Museo Orto Botanico

La visita al Museo Orto Botanico è una bellissima esperienza da fare con i bambini. In questi giorni è l'unico museo aperto anche con le restrinzioni dovute alle misure di contenimento anti-Covid, perchè ovviamente tutto all'aperto (tranne le serre).

Presenta una ricchissima varietà di specie vegetali (oltre 2.500) provenienti da tutto il mondo e organizzate in specifiche collezioni. Si estende per 12 ettari nel cuore di Trastevere, alle pendici del Gianicolo. 

E' aperto tutti i giorni, inclusi, domenica e festivi, dalle 9 alle 17,30 (da aprile a ottobre la chiusura è posticipata alle 18,30).

Il biglietto d'ingresso costa 8 euro, ridotto 4 euro per bambini 6-11 e over 65, gratuito per bambini 0-5 anni. Si può prenotare a questo link.

La domenica (ore 11, 12, 14, 15) sono previste visite guidate incluse nel costo del biglietto. Si possono prenotare sul posto fino a 20 minuti prima.

Qui trovate un'utlissima mappa interattiva per eplorare tutto il museo e scopire i nomi e le caratteristiche di tutte le piante presenti.

Informazioni: 0649917116 - info-ortobotanico@uniroma1.it - web.uniroma1.it/ortobotanico

Come al solito, vi suggeriamo un paio di libri per bambini per preparare o da abbinare alla visita:
Il super libro della natura (Editoriale La Scienza) - dai 6 anni
La magia e il mistero degli alberi (Gribaudo) - dagli 8 anni
Alberi, foglie, fiori e semi. Lo straordinario regno vegetale (Gribaudo) - dagli 8 anni
L'uomo che piantava gli alberi (Salani) - racconto breveper bambini dai 9 anni

Buona visita e buona lettura!