Visita guidata alla Basilica di San Pietro

Alla scoperta dei tesori d'arte della più grande basilica di Roma

Visita guidata alla Basilica di San Pietro

Sabato 16 gennaio 2021, ore 10,45, Laboratorio 104 organizza una visita guidata alla Basilica di San Pietro e alla sua Piazza.

La Basilica di San Pietro in Vaticano è la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, e centro mondiale del Cattolicesimo. Non è però la Chiesa Cattedrale di Roma, perché questo titolo appartiene alla Basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per Dignità in quanto “Mater et Caput” (Madre e Capo) di tutte le Chiese dell’Urbe e del Mondo. La costruzione dell’attuale basilica di San Pietro fu iniziata nel 1506 sotto papa Giulio II e si concluse nel 1626, durante il pontificato di papa Urbano VIII, mentre la sistemazione della piazza antistante si concluse solo nel 1667. Si tratta di una ricostruzione, dato che nello stesso sito, prima dell’odierna basilica, ne sorgeva un’altra risalente al IV secolo, fatta costruire dall’imperatore romano Costantino I sull’area del circo di Nerone e di una contigua necropoli dove la tradizione vuole che san Pietro, il primo degli apostoli di Gesù, fosse stato sepolto dopo la sua crocifissione.

La bellezza dei monumenti e statue all’interno non ha eguali in tutto il mondo; la sua Cupola è il simbolo della grandezza di Roma.
Ammireremo opere uniche come la Pietà di Michelangelo, il Baldacchino del Bernini, la Statua di S. Pietro di Arnolfo di Cambio e le Tombe dei Papi nelle Grotte Pontificie.

La visita è a cura della Dott.ssa Marika Beccaloni.

Contributo: adulti euro 15,00 over 65 euro 13,50 ragazzi fino a 18 anni euro 4,00 visita guidata (comprensivo degli auricolari)
Appuntamento: dalle 10:30 sotto l’obelisco di Piazza San Pietro

Prenotazione obbligatoria: https://www.laboratorio104.it/tours/8261/


Piazza San Pietro
Città del Vaticano