Le attività del weekend di ChissàDove

Alla scoperta della storia e dell'archeologia

Le attività del weekend di ChissàDove

Questo fine settimana di sabato 26 e domenica 27 giugno l'associazione culturale ChissàDove, insieme alla libreria per bambini e ragazzi Il Soffiasogni, organizza 3 attività alla scoperta della storia e dell'archeologia.

 

Sabato 25 giugno - ore 16
Alla scoperta del Colossseo
Visita guidata per famiglie
Speciale Mostra “Pompei 79d. C. Una storia romana”

Il simbolo dell’antica Roma, il Colosseo, il più grande edificio di spettacolo dell’antichità, capace di ospitare migliaia di persone per assistere ai giochi gladiatori.

Ma chi erano i gladiatori, come combattevano? Quanti spettacoli ha visto questo antico luogo, quante voci, quanti imperatori, quanto sangue. Visiteremo le meravigliose gallerie e gradinate percorse secoli fa da imperatori, nobili e semplici cittadini, ci affacceremo dagli spalti più in alto dove la folla applaudiva i suoi campioni. E narreremo la storia di Spartacus, il grande gladiatore che sfidò Roma. Ma chi ha costruito questo enorme edificio e perché si chiama Colosseo? La nostra passeggiata nella storia antica proseguirà con la Valle dell’Anfiteatro, gli archi trionfali di Tito e Costantino e la più grande caserma gladiatoria, il Ludus Magnus dove i più pericolosi gladiatori si allenavano.

Visiteremo inoltre la bella mostra dedicata a Pompei "Pompei 79d. C. Una storia romana".

Per saperne di più: fb://event/?id=599601507601061 

Per prenotare: https://forms.gle/Fdro5VDkDL8eBLYH8

 

 

Sabato 26 giugni - ore 17:30
Ariccia tutta da gustare... in famiglia!
Visita guidata per famiglie e cena in Fraschetta
Appuntamento: Piazza di Corte 14 Ariccia

L'associazione culturale ChissàDove, insieme alla libreria per bambini e ragazzi Il Soffiasogni presentano un nuovo modo per visitare in famiglia i luoghi di rilevanza storico-artistica nel nostro territorio.

Questa volta proponiamo ai genitori una visita guidata ad Ariccia, città a pochi chilometri da Roma, fondata prima della capitale che ebbe il suo massimo splendore nel Seicento quando fu governata dalla famiglia Chigi. Gian Lorenzo Bernini, artista barocco celebre per aver progettato piazza San Pietro e il suo colonnato, si occupò proprio in quel periodo di rendere Ariccia la perla più bella ed elegante dei Castelli Romani. 

Visiteremo insieme le sue opere barocche più affascinanti: Piazza di Corte, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e Palazzo Chigi. Quest’ultimo ha il piano nobile ancora arredato con il mobilio e le decorazioni dei secoli scorsi.. uno splendore!!!

Ariccia è inoltre conosciuta per la sua buonissima porchetta e le numerose fraschette, vieni a scoprire le sue bellezze e bontà culinarie con noi, per passare un pomeriggio di arte, cultura e gusto con la tua famiglia.

Al termine della visita andremo a piedi a per cenare.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/1660434834243382/posts/3053015374985314/?d=n

Per iscriversi: https://forms.gle/e8o8L1MQuB1jUHTV8

 

 

 

Domenica 27 giugno - ore 17.30 
Caccia al tesoro al Ghetto e Portico d'Ottavia con aperitivo
Appuntamento: a piazza di Campitelli (di fronte all'ingresso di S. Maria in Campitelli

Una nuova meravigliosa avventura da vivere insieme sulle tracce di antichi resti archeologici, storie e leggende, vie e palazzi d'epoca, ci avventureremo in uno dei più suggestivi rioni di Roma.

Un percorso per famiglie interattivo e coinvolgente tra cultura e divertimento, per raccontare la storia del Ghetto di Roma. 

Prove di osservazione, trascrizione di antiche iscrizioni, indovinelli da risolvere per scoprire il teatro di Marcello, nipote prediletto di Augusto, il portico d’Ottavia, dedicato alla sorella del primo Imperatore e la storia millenaria di un quartiere della città eterna che conserva ancora oggi le molteplici caratteristiche di un tempo. 

L’attività, al fine di evitare assembramenti tra i partecipanti e lo scambio di materiale cartaceo, prevede la nuova e divertente versione MOBILE.... gli indizi, le mappe e tutte le prove da superare verranno inviate ad ogni squadra-famiglia mediante il cellulare. Ogni tappa prevede una sfida da superare per poter ricevere l’indizio successivo... una vera caccia al tesoro avvincente ed imprevedibile e... alla fine del nostro gioco andremo da SuGhetto per un gustoso aperitivo!!

Per saperne di più: https://www.facebook.com/1660434834243382/posts/3052910058329179/?d=n

Per iscriversi: https://forms.gle/7JtUN4wFZjyFKLku5

 

Domenica 27 giugno - ore 11
Una giornata con gli Etruschi
Visita guidata per famiglie alle Necropoli della Banditaccia e apertura straordinaria della Tomba delle Cinque Sedie
Dai 5 anni
Appuntamento presso parcheggio del sito archeologico necropoli della Banditaccia, via della necropoli 43, Cerveteri

L’associazione ChissàDove, in collaborazione con la libreria “Il SoffiaSogni”, propone  una giornata alla scoperta degli etruschi di Cerveteri con la visita guidata al sito archeologico della Banditaccia. La necropoli etrusca di Cerveteri, la più imponente di tutta l'Etruria, dichiarata dal 2004 Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un luogo ricco di fascino che consente, a grandi e bambini, di esplorare il mondo di questo antico popolo alle origini della nostra storia. 

Un avventura tra le antiche strade del sepolcreto della Banditaccia alla scoperta delle meravigliose tombe a camera scavate nel tufo, facendo un viaggio nel tempo per scoprire usi e costumi degli etruschi. 

A pranzo sosteremo nell’area pubblica  nei pressi del Tumulo della Fiera per consumare il pranzo al sacco in zona ombreggiata, ci riposeremo raccontando storie e segreti sull’antico popolo italico.

Nel pomeriggio saremo accompagnati dai volontari del Gruppo Archeologico Romano sez.  Cerveteri Ladispoli Tarquinia, che ci consentiranno di visitare la Tomba delle Cinque sedie, solitamente chiusa al pubblico.

Per saperne di più: whatsapp 3475871424

Per iscriversi: https://forms.gle/TBs9mbgFvgGJWY1f8

 

[8/20]