Laboratori d'arte e creatività

in occasione della mostra The world that I dream

Laboratori d'arte e creatività

La Fondazione Pastificio Cerere presenta i laboratori d’arte e creatività per bambini, pensati con la collaborazione dell’associazione Informadarte in occasione di The world that I dream, la personale di Luca Galofaro a cura di Abdelkader Damani.

The world that I dream presenta una riflessione sulla natura dell’architettura in relazione all’azione astratta del montaggio -considerato come un metodo per definire le possibilità che si aprono allo sguardo dell’architetto-  e al ruolo dell’archivio, inteso come strumento di progettazione.
La mostra è una raccolta di immagini di tipo diverso, alcune inviolate altre profanate, che si trasformano in modelli e danno forma ad un’idea di mondo: ogni architetto definisce la propria visione attraverso una ricomposizione di segni e forme che ha collezionato nel tempo. Quest’insieme di frammenti è custodito nella memoria di ognuno. Il progetto è la risultante di un montaggio inconsapevole. L’archivio gioca un ruolo essenziale nello sviluppo del lavoro che concorre alla costituzione dell’architettura, permette da una parte di custodirne la memoria, dall’altra contribuisce a creare un immaginario.

Partendo con una breve visita animata, i piccoli ospiti approfondiranno gli elementi principali della ricerca dell’artista, i temi affrontati nella mostra e come questi hanno preso forma. Seguirà, nel cortile della Fondazione, un'attività pratica volta a rielaborare le idee e i materiali incontrati durante la visita secondo l’immaginazione e la creatività dei partecipanti.

Le attività verranno svolte in totale sicurezza e col rispetto delle norme sanitarie in vigore.
È  richiesta la prenotazione telefonando al 3332921533 o scrivendo a informadarte@informadarte.it entro le 18,00 del giorno precedente l’attività (i laboratori partiranno da un minimo di 3 bambini prenotati e un massimo di 7 per ogni turno).

Per chi:

bambini dai 4 ai 10 anni (bambini di 4-6 anni accompagnati da un genitore)

Quando:

giovedì 16 giugno e giovedì 23 giugno

mercoledì 6 luglio

dalle ore 17,00 alle ore 18,15 - bambini dai 4 ai 6 anni

dalle ore 18,30 alle ore  19,30 - bambini dai 7 a 10 anni


Dove:

Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, Roma

Costi:

Singolo partecipante: 5 euro (visita e laboratorio)

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l'incontro

Contatti:

Fondazione Pastificio Cerere

via degli Ausoni 7, 00185 - Roma

+39 06 45422960

info@pastificiocerere.it
www.pastificiocerere.com

 

Associazione culturale Informadarte

via di Pietralata 199, 00158 - Roma

+39-06-4181777 – 3289587150

informadarte@informadarte.it

www.informadarte.it

www.facebook.com/informadartefb


Via degli Ausoni, 7
Roma