Venerdì 17 novembre alle 18, presso la Sala Nobile del Comune di Albano Laziale, è in programma Gino strada, medico in prima linea
incontro con l'autore
(Dagli 11 anni, consigliato a insegnanti, operatori del settore e appassionati) Evento gratuito con prenotazione obbligatoria Incontro con l’autore, editore e libraio de “La Scugnizzeria” |
Siamo davvero felici di inaugurare la nostra partecipazione ad Albano in...libro Diritti alle storie con Rosario Esposito La Rossa, il primo libraio di Scampia, che con La Scugnizzeria, ha realizzato il suo “sogno impossibile” di aprire, nella periferia di Napoli, non solo una libreria per bambini e ragazzi, ma uno spazio dove stare insieme, fare teatro e radio, voluto per dare ai giovani delle nuove opportunità e sottrarli all’illegalità, alla malavita.
Nessuno ci credeva, ma gli Scugnizzi non sono scappati, hanno immaginato un libro in ogni casa di Scampia, sono rimasti e hanno creato un’azienda arrivata sulle pagine del The Guardian. Semplicemente tutta n’ata storia.
Conducendo un’intervista a due voci a Rosario Esposito La Rossa, insieme alla moderatrice Claudia Moretta, presenteremo GINO STRADA. MEDICO IN PRIMA LINEA edito da Einaudi ragazzi, un libro che rende omaggio a uno straordinario personaggio del nostro tempo, raccontando i frutti stupendi delle sue azioni. Ci lasceremo coinvolgere ed emozionare dalla storia di Gino Strada, un uomo che ha dedicato la sua vita agli altri, un medico sognatore, capace di trasformare una visione e un ideale in realtà, in contesti e luoghi di guerra e di tangibile bisogno, in cui le azioni contano molto più delle belle parole.