Festa di mezza estate 2021 al Parchetto Piermarini

a cura di Lotta Libreria

Festa di mezza estate 2021 al Parchetto Piermarini

Sabato 19 giugno alle 18,30, al Parchetto Piermarini, Lotta Libreria organizza un evento culturale di quartiere dedicato a bambini, ragazzi e le loro famiglie con musica, libri, teatro, giochi e laboratori.

Ci sarà la musica: quattro giovani musicisti (flautisti e violinisti), ex allievi della scuola di musica del quartiere, accompagnati dalla loro ex prof., suoneranno una selezione de “Le Epistole di Fredman", di Carl Micheal Bellman, compositore svedese del Settecento, che amava celebrare la vita, i piaceri e i momenti conviviali. Le sue opere sono ancora suonate nelle feste all'aperto in Svezia, dove il si celebra anche il Bellmandagen.
 
Ci saranno i libri: la letteratura nordica ha avuto da sempre un ruolo d’avanguardia nella letteratura per l’infanzia, combattendo stereotipi, infrangendo tabù, ma senza mai perdere di vista il rispetto per i bambini, i veri destinatari dei libri. Si potranno conoscere nuove storie, per grandi e piccoli, con l'intero catalogo Iperborea Casa Editrice a disposizione e i coloratissimi taccuini boreali (omaggio), ciascuno con una parola nordica quasi intraducibile. Ad interpretare per noi il racconto "Lotta ha una giornata scalcagnata", tratto da Lotta Commbinaguai di Astrid Lindgren, ci saranno gli attori della Compagnia dei Giovani del Teatro del Torrino. 
 
Ci saranno i giochi: allestiremo un campo per giocare una partita a Kubb, un divertente gioco di abilità per tutte le età, e per i più piccoli giocheremo a "Bjornen Sover", il gioco dell'orso, una canzone da cantare, ballare e giocare facendo attenzione a non svegliare l'orso che dorme!
 
Ci sarà un laboratorio: grazie al vivaio HOBBYFLORA avremo a disposizione i fiori e tutto il necessario per imparare a creare delle piccole coroncine di fiori, un'attività manuale creativa che ci ricorda l'importanza del rispetto e della cura dell'ambiente. 
Per rendere il parco e accogliente ci faremo carico dello sfalcio e della pulizia del parco. Leggere è un bene comune, proprio come la cura e la manutenzione degli spazi verdi del nostro quartiere.
 

Info: info@lottalibreria.it - tel 0693374923


Parchetto Piermarini
Roma