Escursione nella Riserva Naturale dell’Insugherata

Un percorso ad anello di circa 9 km adatto alle famiglie

Escursione nella Riserva Naturale dell’Insugherata

Sabato 16 gennaio 2020, ore 9,30, Trekking nel Lazio organizza un'escursione nella Riserva Naturale dell’Insugherata. E’ un’area protetta che si trova completamente all’interno del GRA, nel Comune di Roma. Questo territorio con dei sentieri poco frequentati è talmente ricco dal punto di vista storico e naturalistico, che qui sembra stare lontani dalla metropoli.
 
Si tratta di un percorso ad anello di circa 9 km, camminando nel bosco fiabesco di sughere, cerri, farnie, carpini, godendoci la ricchezza di questa tesoriera naturalistica che conta più di 630 specie vegetali. Un’altra cosa molto particolare della Riserva Naturale dell’Insugherata sono le sue sabbie di colore giallo dorato che si sono depositate nel lontanissimo Pleistocene (intorno a 1,5 milioni di anni fa).
 
La sosta per la pausa pranzo è prevista su una delle colline della riserva, da dove lo sguardo può spaziare arrivando ai rilievi di lontane montagne e osservando le profonde valli. In una di quelle – la valle Aurelia chiamata anche Valle dell’Inferno – fin dall’antichità c’erano ben 18 fornaci impiegate nella produzione di mattoni, laterizi ed embrici.
 
Ora e luogo appuntamento:
09.30 Valle Aurelia (il luogo esatto verrà comunicato nell'email di conferma).
 
Costi escurione:
15 € adulti; 10 € ragazzi fino a 17 anni (sono previsti sconti per famiglie, contattare la guida)
 
Prenotazione obbligatoria entro le 15 del giorno prima (salvo esaurimento posti):
3774869806 - info@bontrek.it
 
Link: 
 
 


Via Paolo Emilio Castagnola
Roma