E…state al Parco Astronomico di Rocca di Papa per scoprire l’Universo

E…state al Parco Astronomico di Rocca di Papa per scoprire l’Universo

Il venerdì sera d'estate, al Parco Astronomico di Rocca di Papa, andranno in scena gli eventi denominati “Stelle astrofile”, con conferenze di taglio divulgativo su temi di grande rilevanza scientifica e attualità, osservazione guidata del cielo a occhio nudo e ai telescopi e visita ai giardini astronomici dell’Osservatorio e alla cupola che ospita la strumentazione adibita ad attività di ricerca. 

In programma, nei venerdì sera, anche gli AstroIncontri al planetario, per avvicinarsi alla conoscenza dell’astronomia divertendosi. Sotto la cupola di sette metri di diametro del Planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, gli esperti dell’ATA illustreranno gli oggetti celesti con l’ausilio di filmati e di immagini astronomiche spettacolari, per la gioia degli adulti e soprattutto dei più piccoli. Lo spettacolo nel planetario sarà abbinato, come sempre, all’osservazione del cielo ai telescopi e alla visita guidata al Parco astronomico.

Per i più avventurosi l’Associazione Tuscolana di Astronomia ha in serbo le Night Star Walk: le passeggiate notturne nei pressi del Parco astronomico di Rocca di Papa, lungo i sentieri dei Pratoni del Vivaro, per osservare il cielo al riparo da fonti di inquinamento luminoso sotto la guida di esperti. Durante le passeggiate gli operatori dell’ATA parleranno di inquinamento luminoso e di accorgimenti per limitarlo, illustreranno la geologia dell’area e in particolare la storia del vulcano laziale, la flora e la fauna locali, e naturalmente il cielo stellato, stimolandone l’osservazione diretta a occhio nudo. Le passeggiate termineranno al Parco astronomico, dove si potrà mettere l’occhio all’oculare del telescopio per osservare gli oggetti celesti visibili con grande accuratezza.

Le Night Star Walk, in programma nei sabati sera, sono svolte in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani e rientrano nell’ambito del progetto “Cose mai viste”.

A questa ricca rassegna di eventi si aggiungono le iniziative riservate ai soci dell’Associazione Tuscolana di Astronomia: gli Incontri della Luna nuova, appuntamenti con cadenza mensile e in prossimità dei giorni di Luna Nuova per vivere la passione per l’astronomia e per condividere esperienze di osservazione del cielo, che si mostra in tutto il suo splendore.

Info sugli appuntamenti e prenotazioni : 

Astroincontri – https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-parcoastronomicogratton/

Night Star Walk – https://lnx.ataonweb.it/wp/pubblico/night-star-walk/

Incontri della Luna Nuova (per i soci dell’ATA) – https://lnx.ataonweb.it/wp/incontri-della-luna-nuova/

tel  0694436469


Via Lazio, 14
Rocca di Papa