Con gli asini alla ricerca dei calanchi

Esplorazione della Riserva naturale dell'Insugherata

Con gli asini alla ricerca dei calanchi

Domenica 17 gennaio 2020 Asinelli di Veio organizza "Alla ricerca dei calanchi": un'esplorazione della Riserva naturale dell'Insugherata in compagnia di Isidoro, Priscilla e Ciuchino. 

Come ci indica il nome, qui sono presenti enormi e secolari sughere, che costituiscono l’elemento caratteristico di una zona dove sono state censite un numero incredibile di specie arboree, sia ad alto fusto sia di sottobosco: sono presenti persino alcuni castagneti, decisamente rari ad una quota così bassa…..il terreno sabbioso testimonia di un era antichissima e preistorica in cui la Campagna romana era sommersa dalle acque del mare. Di questo passato sono rimasti alcuni reperti fossili ed il terreno argilloso che sotto l’azione erosiva del vento ha assunto in alcuni punti la caratteristica conformazione dei ‘calanchi’.
Ma la geologia e la flora non sono le uniche attrattive: anche la fauna qui è varia e ricca: oltre all’onnipresente cinghiale vivono nella riserva volpi, istrici, tassi e scoiattoli….e ancora varie specie di rapaci –diurni e notturni – colonie di gruccioni. …forse in lontananza avvertiremo la presenza del picchio rosso e, se non avremo la fortuna di incontrarlo, potremo forse ammirare splendidi esemplari di airone cinerino che nidificano nei punti dove è presente la macchia paludosa.
Gli asinelli amiatini ci insegneranno ad apprezzare meglio i mutamenti dello spazio naturale che attraverseremo; questi animaletti docili e simpatici ci guideranno lungo un tratto della via Francigena –l’antichissimo itinerario che conduceva dall’Europa del nord fino alla città eterna – muovendosi insieme a noi con garbo e cautela senza turbare alcun equilibrio, alla scoperta di quanto sia fantastico allontanarsi, anche per una sola giornata, dalla fretta e dalla quotidianità, ed immergersi in una natura senza tempo.
Nel nostro cammino lento insieme, impareremo tante cose anche sul loro carattere, la loro simpatia, la loro curiosità e perché no, la loro inaspettata agilità: flemmatici e pazienti, se si tratta di superare un ruscello o oltrepassare un grosso sasso possono esibirsi in salti tanto buffi quanto efficaci!!! Una cosa è certa…..a dispetto delle calunnie sul loro conto sono estremamente intelligenti, e sanno dove portare i loro amici per rendere indimenticabile una giornata insieme.

Costo:
25 €; riduzione per 1 bambino dai 3 a 7 anni, accompagnato da un adulto 9 €

Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell'evento, luogo dell'appuntamento ecc.
L'escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

Prenotazione obbligatoria: 3476417944 (Whatsapp) 

Link: www.facebook.com/events/416297886378713 

 


Via Paolo Emilio Castagnola
Roma