Cantamondo

Coro multiculturale all'Auditorium Parco della Musica

Cantamondo

A partire da novembre 2024 fino a maggio 2025 all'Auditorium Parco della Musica è in programma Cantamondo!

un progetto di Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma

Un coro per divertirsi, per sentirsi parte di una comunità e ovviamente per cantare insieme!

Sono aperte le iscrizioni del #Cantamondo 2024/2025, il coro multiculturale dei bambini e delle bambine dai 7 agli 11 anni

Il CANTAMONDO è il coro Multiculturale formato da bambine e bambini tra i 7 e gli 11 anni, diretto dai Maestri Massimo Sigillò Massara e Francesca Rini. È un progetto di Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma, con la cura di Oscar Pizzo

Nasce nel 2022 con l’intento di insegnare ai bambini delle scuole primarie di Roma il canto corale, divertendosi e imparando a conoscere e apprezzare sin da piccoli le tradizioni culturali nostre e altre, per promuovere il processo di integrazione con il territorio attraverso l’universale linguaggio della musica. Il Coro si è esibito per la prima volta il 25 aprile 2023 al Teatro Tor Bella Monaca e il 10 giugno 2023 nella Sala Petrassi dell’Auditorium. Hanno partecipato finora oltre 100 bambine e bambini che hanno seguito le lezioni in tre zone diverse del Comune di Roma: nel VI Municipio presso il Teatro Tor Bella Monaca, nel XIV Municipio nell’Istituto Comprensivo Pablo Neruda Ipogeo degli Ottavi e nel II Municipio negli spazi dell’Auditorium.

Nel corso del 2024 ha coinvolto un nuovo luogo della città, a conferma del suo essere un efficace strumento di diffusione culturale per i quartieri, dal centro alle periferie: oltre al Parco Della Musica, il Teatro Tor Bella Monaca (con IC Morvillo e IC Bassi), la Scuola P. Neruda Ipogeo degli Ottavi si è inserito il nuovo centro Torpignattara con la Scuola Primaria Grazia Deledda.

ATTIVITÀ: Novembre 2024 / Maggio 2025

-un incontro a settimana della durata di 1h 30'

-max 30 bambini a lezione

-La partecipazione al Coro prevede una retta mensile di 15€ e una tassa di iscrizione una tantum di 15€

OBIETTIVI:

-alfabetizzazione musicale

-costruzione di una “comunità̀ musicale del Cantamondo”

-integrazione socioculturale

-inclusione culturale

-acquisizione di elementi tecnico/ teorici inerenti alla musica scritta

-l’acquisizione di elementi di tecnica respiratoria e vocale di base

-studio del repertorio

CANTARE IN CORO SIGNIFICA

Incontrare centinaia di bambini e accendere in loro la passione per la musica, far conoscere loro quale opportunità̀ sia l’espressione di sé attraverso l’utilizzo della propria voce, trasmettere che cantare è comunicare con gli altri e infine che cantare in coro è partecipare a una forma espressiva e a un risultato comune.

Perché́ un bambino partecipa al Cantamondo?

Per divertirsi Per sentirsi parte di una comunità̀ Per cantare in coro Per coltivare capacità ritmica, melodica e armonica Per l’espressione musicale Per fare musica insieme Per i benefici sulla salute: riduzione dello stress, espressione creativa, benessere Sperimentare l’unità, motivare la collaborazione Per maturare la musicalità̀ innata Per superare le PPSD (le sindromi da stress post-traumatico da Pandemia)

I DOCENTI

Massimo Sigillo’ Massara

Laureato con lode e menzione in Didattica della Musica, Compositore, produttore teatrale ed esecutivo, docente di consapevolezza vocale, scat per gruppi vocali, direttore di coro e produttore discografico, tiene corsi e masterclass di preparazione vocale, musicale e concertazione vocale, fondatore e leader del gruppo vocale i SeiOttavi. Laureato in Architettura e specializzato in Restauro dei Monumenti. Alcune delle collaborazioni più significative, come compositore e direttore dei cori sono: - Teatro di Roma “Amleto” di W. Shakespeare e “La Metamorfosi” di Kafka - Teatro San Carlo di Napoli, messa in scena dei “Sette Peccati Capitalisti” tra i Sassi della città di Matera in diretta su Rai Uno. - Teatro Massimo di Palermo “Streghe di Venezia” di P. Glass; - INDA (Istituto Nazionale di Arte Drammatica Siracusa) “Le Rane” di Aristofane; - Fondazione Teatro Biondo di Palermo: - Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico “Edipo Tiranno” – Roma.

Come produzione esecutiva collabora:

- Teatro Massimo di Palermo dal 2015 al 2018,

- Festival dei Due Mondi a Spoleto 2018

- Teatro India a Roma.

Come discografico ha prodotto diversi lavori, alcuni dei quali pubblicati da RaiTrade edizioni e Casa Musicale Sonzogno. Presidente e fondatore di Nota Preziosa – produzioni e management, società con cui ha prodotto tutti i lavori citati, una decina di lavori discografici ed il video-clip dei SeiOttavi “Vuccirìa”, vincitore di 11 festival internazionali.

Francesca Rini

Intraprende, giovanissima, lo studio del pianoforte e, successivamente, quello del canto. Consegue la maturità classica e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, interrompendo gli studi per dedicarsi completamente allo studio del canto. Si diploma brillantemente presso il “Conservatorio di musica S. Cecilia” sotto la guida della maestra Elvira Spica. Si perfeziona con i soprani Mariella Devia, Gabriella Tucci e con il basso Danilo Rigosa. A partire da marzo 2013, partecipa agli stages di alto perfezionamento tenuti dal Soprano Fiorenza Cedolins, presso l’associazione LuganoLirica. Nel 2017 intraprende una collaborazione con la scuola steineriana l’‘Arco d’oro’ di Roma in qualità di esperta in tecnica vocale, lavorando per la prima volta con cori formati da bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni. È grazie alla proficua collaborazione con l’Associazione Europa InCanto, iniziata nel 2018, che matura esperienza e competenza nell’ambito della didattica musicale e corale con i bambini. In qualità di docente di canto, ha incontrato, in questi anni, centinaia di bambini con i quali perfeziona il lavoro corale finalizzato alla realizzazione delle opere in cartellone nell’ambito del progetto “Scuola InCanto”, che coinvolge ogni anno centinaia di bambini sia in Italia che all’estero. Presso la stessa associazione svolge il ruolo di coordinatrice didattica dei laboratori musicali e di formatrice degli operatori musicali. Fra le altre collaborazioni come interprete vocale si segnalano quelle con: l’associazione OperaInCanto di Terni nell’allestimento de “L’innocenza giustificata” di C.W. Gluck, “L’arlecchinata” di A. Salieri, la “Rappresentazione di Anima et di Corpo” di E. dè Cavalieri, “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” nel ruolo della protagonista, col Teatro Lirico Sperimentale “G. Belli” di Spoleto nell’allestimento de “La Traviata” di G. Verdi con il quale ha effettuato una tourneé in Giappone e con l'Orchestra del Conservatorio del Conservatorio di “S. Cecilia” di Roma ha interpretato i ruoli di Clorinda ne “La Cenerentola” di G. Rossini, Jenny in “Das kleine Mahagonny” di K. Weill, Maria nella “Maria de Buenos Aires” di A. Piazzolla. Nel film per la TV “Callas-Onassis” di G Capitani ha prestato la voce alla Musetta de “La Bohéme” di G. Puccini. Ha partecipato allo spettacolo “La voce nel silenzio” di Igor Geat, adattamento teatrale de “La Bohéme”di Giacomo Puccini, nel ruolo di Mimi, presso il “Teatro dei Leggieri” di San Gimignano. Nel 2021 ha interpretato il ruolo di Giannetta nell’opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti esibendosi presso il teatro romano di Ostia Antica, Auditorium Conciliazione a Roma, il teatro S. Carlo a Napoli e al teatro Pergolesi di Jesi. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero.

Per informazioni e adesioni

Ufficio Educational | Fondazione Musica per Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone educational@musicaperroma.it

Credits: @MUSACCHIO/IANNIELLO/PASQUALINI/FUCILLA


Via Pietro de Coubertin, 30
Roma

Contenuto sponsorizzato