MOSTRE DI NATALE A ROMA… FORMATO FAMIGLIA!

pubblicato in: Senza categoria | 0

Come trascorrere i giorni di vacanza che i bambini hanno durante il periodo natalizio? Ecco una selezione di alcune mostre interessanti a misura di bambino, selezionate dall’Associazione Culturale L’Asino d’Oro.

Partiamo con la mostra dedicata agli “Impressionisti segreti” a Palazzo Bonaparte: tra i punti a favore c’è sicuramente il fatto che è una mostra piccola, raccolta, con molti paesaggi e ritratti, con colori vivaci e scene quotidiane, adatta ad ogni tipo di pubblico. In più sarà curioso camminare nelle stanze di un’antica nobildonna, quale fu la mamma di Napoleone, Letizia, che qui visse gran parte della sua vita. Sarà anche possibile accedere nel terrazzino coperto con vista “segreta” su piazza Venezia e via del Corso! Poi si sa, i colori degli impressionisti sono magici e colpiscono sempre la fantasia dei più piccoli… e perché no, una volta tornati nel calduccio domestico, si potrà provare ad imitare uno dei tanti artisti presenti alla mostra scoprendo magari di avere dei piccoli grandi talenti in casa!

Altra mostra interessante è quella dedicata a “Canova, eterna bellezza”, allestita in questi giorni a Palazzo Braschi. Qui i bambini potranno ammirare da molto vicino alcuni dei capolavori di questo straordinario artista, che con il marmo (e non solo) ci sapeva proprio fare! E’ un modo per allenarsi a scoprire il Bello e per capire cosa questi capolavori realizzati tanti anni fa ci dicono ancora oggi.

Ma se invece la passione dei vostri figli sono i vulcani e la storia, imperdibile è la mostra alle Scuderie del Quirinale, “Pompei e Santorini, l’eternità in un giorno”. Attraverso immagini e ricostruzioni, ci si potrà immergere nell’atmosfera terribile e nello stesso affascinante che coinvolse queste due città nel lontano passato, quando catastrofi naturali le distrussero, regalando però loro contemporaneamente anche l’eternità della memoria.

Di tutt’altro tenore, ma assolutamente avvincente, è la mostra “La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium” a Palazzo delle Esposizioni. Carlo Rambaldi è infatti il papà di E.T., ma anche di King Kong, Alien e molti altri geniali personaggi della storia del cinema italiano e internazionale. Un viaggio nel cinema di fantascienza per scoprire tutti i segreti dietro questa grande arte… ma attenzione a chi ha paura dei mostri!

Ma se proprio volete conquistare il loro cuore (e contemporaneamente farvi un bel regalo) non potete assolutamente perdere l’altra grande mostra ospitata a Palazzo Bonaparte: “I love Lego”, in partenza proprio il 24 dicembre 2019. Sì, avete capito bene: una straordinaria mostra dedicata proprio al mattoncino più famoso del mondo e compagno ideale dei giochi più belli. Una mostra pensata per bambini di tutte le età, con spettacolari diorami, creazioni artistiche e laboratori creativi aperti a tutti. Il Natale è ancora più bello con le mostre romane!


A spasso con l’Asino è una rubrica a cura
dell’Associazione Culturale L’Asino d’Oro

L’Associazione Culturale “L’Asino d’Oro” nasce nel 2013 con lo scopo principale di promuovere e diffondere le bellezze storico artistiche della città di Roma, attraverso visite guidate e passeggiate per bambini e per adulti. www.lasinodoro.it

Qui trovi tutte le altre puntate di A spasso con l’Asino

Lascia una risposta

*