LABORATORIO DI NARRAZIONE AUDIOVISIVA

pubblicato in: laboratori, Z_redazionale | 0

Sabato 7 dicembre 2019, dalle 16,30, Libelà (Ardeatino) organizza un Laboratorio di narrazione audiovisiva genitore-bambino che utilizza film dedicati all’infanzia per generare l’immersione nelle storie e il confronto con i personaggi.

Condividere storie con i propri figli significa accompagnarli in una nuova esperienza del conoscere. Le emozioni generate dalle storie sono di natura sociale, i bambini creano relazioni con i personaggi e ne rendono partecipi gli adulti. Dobbiamo saperli ascoltare e fare le domande giuste, per accendere in loro il motore inesauribile della fantasia.

Dalle 16:30 laboratorio genitori-figli 3-6
🌙“La luna” cortometraggio Pixar
Insieme al genitore, i bambini saranno guidati a formulare ipotesi sulle emozioni e le intenzioni all’agire, come la gioia di superare le proprie paure e l’apertura alle prospettive inaspettate. Dopo la condivisione di immagini e scene filmiche, l’incontro proseguirà con attività di elaborazione dell’esperienza vissuta, per comunicare ciò che la storia ha suscitato, attraverso la rappresentazione degli elementi narrativi.

Dalle 17,30 laboratorio bambini 7 in su
⭐️“Soar, la forza dei desideri”
I bambini saranno guidati a identificare i punti chiave di una storia: il protagonista e gli altri personaggi, il tempo e lo spazio, l’obiettivo da raggiungere o il conflitto da superare, i tentativi e le reazioni dei personaggi, le conseguenze e la conclusione.
La visione ispirerà l’ideazione e la rappresentazione di nuove brevi narrazioni realizzate con diverse modalità artistiche.
Francesca Luziatelli si occupa di ricerca sulle teorie e gli usi delle narrazioni, come strumenti di comunicazione di sé e confronto con l’altro. Realizza laboratori con materiali narrativi per generare il trasporto nelle storie e l’identificazione nei personaggi, sviluppando l’abilità di immaginare e progettare. Ha svolto il dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche all’Università di Modena e Reggio Emilia, occupandosi di implementare le potenzialità dell’immaginario narrativo affinché diventino attitudini.

Durata: 60 min 3-6; 90 min 7più
Costo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria: 3270566988 | info@libela.it

Libelà aps
Via Lorenzo Bonincontri 98
3270566988
info@libela.it
www.facebook.com/libela.it

151117_contenuto_sponsorizzato

[4/10]

Lascia una risposta

*