GIOCHI E AVVENTURE ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE

pubblicato in: eventi | 0

Domenica 22 settembre 2019, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Biblioteca nazionale centrale di Roma organizza alcune attività dedicate ai bambini.

Ore 10.00; 12.00; 14.00 – Escape room Alla ricerca del libro scomparso

Un’escape room è un gioco di logica nel quale i partecipanti, una volta rinchiusi in una stanza, devono cercare una via d’uscita risolvendo enigmi, rompicapo e indovinelli.

Trama: un gruppo di persone sta partecipando a una visita guidata in una sala della Biblioteca nazionale centrale di Roma quando sembra che un utente sia scomparso, e con lui il prezioso libro della Biblioteca che stava consultando. Il bibliotecario, disperato, chiede aiuto ai visitatori, i quali, rimasti bloccati all’interno della sala, non hanno altra scelta che mettersi anche loro sulle tracce del libro scomparso…

Per bambini e ragazzi di 6-13 anni accompagnati da un adulto (min. 2/max 10 partecipanti per ciascun turno).

Ore 16.00 – Visita guidata L’avventurosa vita dei libri

Per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, la visita guidata alla Biblioteca è preceduta da una tappa propedeutica nell’aula didattica. Qui, a partire da domande-stimolo, si ripercorrerà la filiera del libro, da quando “nasce” a quando “muore”, per poi magari rivivere sotto altre forme. I giovani ospiti scopriranno che il libro è un “oggetto vivo”, attorno a cui ruotano le più svariate professionalità, e comprenderanno la funzione di una grande biblioteca di conservazione come la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

È gradita la prenotazione inviando un’email a bnc-rm.promozionelettura@beniculturali.it.

Biblioteca nazionale centrale
Viale Castro Pretorio 10
t. 064989344
bnc-rm.promozionelettura@beniculturali.it
http//www.bncrm.beniculturali.it

Lascia una risposta

*