LA SCUOLA DEI GLADIATORI: ATTIVITÀ DIDATTICA PER BAMBINI

pubblicato in: visita guidata, Z_redazionale | 0

Sabato 23 marzo 2019, dalle 15,30 alle 17 circa, Cicero in Rome organizza La Scuola dei Gladiatori: Attività Didattica per Bambini. Piccoli gladiatori alla scoperta di Roma Antica.

Finalmente la possibilità per i bambini di allenarsi come un vero gladiatore! Le piccole reclute saranno addestrate da un maestro gladiatore esperto, che oltre a dirigere una vera e propria simulazione di una scuola gladiatoria adattata per i più piccoli, farà scoprire la storia, le caratteristiche e la vita quotidiana dei più famosi lottatori dell’arena. L’allenamento si svolgerà con ricostruzioni di armi e armature messe in sicurezza per l’attività didattica, mentre al termine verrà consegnato ai partecipanti un diploma di gladiatore professionista.
Un’esperienza unica per i bambini, che coinvolge l’esercizio fisico, la disciplina e la storia di Roma!

Avviso importante: Cicero in Rome è un’associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate loro e non il museo.

Dove:
Parco dell’Appia Antica, zona Mausoleo di Cecilia Metella, Roma
(indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Quando:
Sabato 23 marzo 2019, dalle 15,30 alle 17 circa
(indicazioni specifiche sull’orario esatto e il luogo d’incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell’evento)

Costo dell’Evento:
E’ richiesta la presenza di almeno un adulto responsabile ogni tre bambini partecipanti.

– Bambini dai 4 agli 11 anni (vedi Età consigliata): 17 € a partecipante

N.B. Per i bambini di 3/4 anni converrà valutare insieme ai genitori (prima dell’evento, non sul momento) se può essere svolta questa attività in base all’interesse del bambino. Attenzione: si intende che i bambini per cui non sarà versata la quota di partecipazione non prenderanno parte all’attività.

Numero adesioni:
Minimo 10, massimo 25 bambini

Organizzatore:
Cicero in Rome Associazione Culturale

Guida Ufficiale Autorizzata:
Dott.ssa Simona Moscadelli

Età consigliata:
L’età consigliata per questo evento è tra i 4-5 e i 10 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. Segnalate se ci sono preadolescenti (tra i 10 e 13 anni), in modo da poter personalizzare se possibile l’attività anche per loro. I bambini con meno di 5 anni interessati all’argomento sono i benvenuti.

Come partecipare:
Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiare.
– CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) Compilando il Modulo Online al seguente link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave GLADIATORI BAMBINI alla voce nome evento.
– OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 3475034600
Sito Web http://ciceroinrome.blogspot.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome

Comunicazioni generiche

Riguardo l’attività per bambini:
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L’interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all’attività didattica proposta, stimolando l’osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l’attività didattica.

Età minime e massime:
Per quanto riguarda l’età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 2/3 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L’età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E’ chiaro che prima li abituate alla cultura, all’osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all’età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l’utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d’osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!

Attenzione:
Entro 24 ore prima dell’evento vi sarà inviata una email di notifica con tutti i dettagli per l’appuntamento, il materiale da portare, consigli sull’abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c’è la lista d’attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!

Note importanti:
– Se 24 ore prima dell’orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l’evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
– I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
– Cicero in Rome è un’associazione culturale, tutti i dettagli per l’iscrizione (inclusa nel costo dell’evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
– Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d’attesa dipendenti dall’organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
– L’eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d’ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.

151117_contenuto_sponsorizzato

[16/20]

Lascia una risposta

*