APSU E TIAMAT. IL MITO DEL CARNEVALE

pubblicato in: teatri, Z_redazionale | 0

Domenica 3 marzo 2019, ore 11, al Teatro Piccolo Re di Roma va in scena uno spettacolo-laboratorio in maschera per festeggiare il Carnevale scoprendone le origini: “Apsu e Tiamat, il Mito del Carnevale”, da un mito cosmogonico babilonese. Con proiezioni, luci, pupazzi, balli e canzoni originali verrà raccontata la storia dei “mostri” Apsu e Tiamat e dei loro amici Draghi da cui il Cielo, la Terra, l’Acqua e gli Uomini sono nati e si celebrerà insieme il divertente e liberatorio rito carnevalesco.

Ancora non esistevano il Cielo e la Terra, c’erano solo nebbia, acqua e nubi mescolate tra di loro: c’era il disordine dappertutto.
Era il tempo di Tiamat e Apsu: la prima è l’Oceano, il secondo le Acque dolci.
Loro generarono tutti gli Dei e questi, sfidandoli e separandoli, crearono il Cielo, la Terra e l’Ordine.

Il Carnevale è la rivincita del Caos sull’Ordine, della Fantasia sulla Realtà. È la possibilità di essere per un giorno ciò che non si può essere nella vita quotidiana.

La celebrazione del Caos è un Rito essenziale per il rinnovamento della Vita che nasce, muore e rinasce, attraversando la Follia, il Rovesciamento, le nuove Possibilità create dal trionfo dell’Immaginazione nel Carnevale.

Questo Mito, unito alla pratica ancora oggi viva del Rito carnevalesco, è un’occasione straordinaria per dar voce alle emozioni più profonde che muovono il nostro corpo e prendere parte insieme alla danza allegra e grottesca dell’Universo.

Con proiezioni, luci, balli e canzoni originali racconteremo e giocheremo con la storia dei ‘Mostri’ Apsu e Tiamat e dei loro amici Draghi da cui il Cielo, la Terra, l’Acqua e gli Uomini sono nati e a cui sempre ritornano.

“Il Carnevale è la festa in cui tutto
Sta sotto sopra e il bello fa il brutto
Dalla follia germoglia il seme
E il Cielo e la Terra tornano insieme”

Lo spettacolo fa parte di una rassegna teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni intitolata “Miti, fiabe, leggende tra spettacoli e merende”.
Di e con Daria di Bernardo e Marianna Manca
Scenografie di Giulia Malafronte, realizzate da Daniele Guarcello
Musiche di Marianna Manca

Età: 4-10 anni
Costo: Bambini 7 euro spettacolo + merenda; Accompagnatori 5 euro + 2 di tessera annuale; Sconti famiglia
Prenotazioni: labirinti.alfa@gmail.com | 3290914300 | 3894837762
Link: https://www.facebook.com/LABirinti.alfa/

Teatro Piccolo Re di Roma
Via Trebula 3

151117_contenuto_sponsorizzato

[4/5]

Lascia una risposta

*