DUODECIM SCRIPTA: GIOCHIAMO COME GLI ANTICHI ROMANI

pubblicato in: visita guidata, Z_redazionale | 0

Domenica 20 gennaio 2019, ore 10,30, al Museo Apr (Tor Vergata) è in programma una visita guidata per bambini al Museo e a seguire un laboratorio didattico per bambini da 6 anni.

Il Duodecim Scripta è un gioco praticato nel periodo dell’Impero Romano, molto simile all’attuale Backgammon, avete presente? E’ noto anche come Ludus Duodecim Scriptorum, Ludus Duodecim Scripta, ovvero Gioco delle dodici lettere.
Questo gioco è testimoniato dal ritrovamento di molte tavole perlopiù marmoree, durante scavi archeologici oppure nei teatri o anfiteatri antichi, incise su tavoli, lastre, spalti, ecc., ma le regole, ricostruite sulla base di diverse fonti spesso frammentarie, sono assai difficili da definire.

Le tavole da gioco ritrovate (tabulae lusoriae) erano caratterizzate quasi sempre dall’incisione di sei gruppi di sei lettere, o semplicemente dei simboli astratti; in altri casi le lettere formavano parole che a loro volta componevano frasi scherzose, menu da taberna, motti ecc.
A volte queste scritte potevano trovarsi anche sui turricula, i bussolotti per il lancio dei dadi. Noi ne abbiamo conservato uno preziosissimo che potrete vedere al Museo. Gli archeologi lo hanno trovato all’interno di una tomba; insieme ai dadi faceva parte di un corredo funerario, chissà, forse appartenuto a un appassionato giocatore!

Per studiare meglio questo antico gioco, al Museo Apr hanno provato a riprodurre una tavola da gioco in argilla per testarlo.
Le lettere incise rappresentano le caselle e su di esse si muovono le pedine (15) che avanzano secondo il numero uscente dal lancio di tre dadi.

La prima parte del laboratorio sarà dedicata all’illustrazione delle regole più comunemente accettate dagli esperti che le hanno dedotte studiando le fonti antiche. Poi si passerà alla realizzazione della vostra tavola da gioco sulla quale, infine, si potrà iniziare a giocare… e che vinca il migliore!

Età: dai 6 anni in su
Durata: 2 ore circa
Numero partecipanti: min 15 – max 20
Orario: 10,30-13,30
Costo: 15€ (inclusa visita guidata al Museo); sono previsti sconti per fratelli
Prenotazione obbligatoria (entro le 12 del giorno precedente): https://goo.gl/forms/R8PLC9WUlKWxSSLJ2

Museo Apr ­- Archeologia Per Roma
Villa Gentile – Via Columbia
T. 06 2024732 ­
info@museoapr.it
www.museoapr.it ­

Lascia una risposta

*