VOGLIAMO LEGGERE, IL PRIMO CLUB DEL LIBRO GENITORE-FIGLIO

pubblicato in: eventi | 0

E’ nato il Primo Club del libro genitore-figlio, promosso dalla Associazione culturale Effetto Morgana, con lo slogan è VOgLIAMO LEGGERE!. Nasce dalla convinzione che leggere ai propri figli, poi assieme ai propri figli e infine leggere le stesse cose dei propri figli, seguendo le stagioni della vita, non solo è un’attività appagante per entrambe le parti, ma ancor più uno strumento che aiuta e agevola il legame di vera intimità, che va al di là della fisicità.

Leggere assieme è condivisione di un’esperienza, occasione di riflessione, eccezionale apripista per lo scambio di emozioni e opinioni, modo per affrontare, assieme argomenti difficili da discutere, strumento incredibile (e per nulla noioso) per il miglioramento delle abilità scolastiche.
Un percorso che non si improvvisa, ma che è bene iniziare, ove possibile già nei primissimi anni di vita del bambino fino, per proseguire- perché no- fino all’età adulta.

Un’attività da fare assieme o in contemporanea (quando alla maturità del ragazzo lo permette) e che ha la comodità di poter essere affrontato con la pioggia, con il sole, in vacanza o per soli 5 minuti serali prima di addormentarsi.
Un’attività adatta a tutti, perchè ognuno può scegliere con i propri tempi e facendo fronte ad eventuali difficoltà il dove, il come, per esser pronti, infine una volta al mese al confronto (on line per chi non è di Roma o presso la Casa di Morgana per chi può venire a trovarci)

Questo Club intende essere un modo nuovo per incontrasi (fisicamente o virtualmente) attraverso una delle attività più creative al mondo, consigliarsi, stimolarsi fare esperienze e dare una nuova opportunità al mondo della relazione genitore-figlio.

Ogni testo suggerito, sarà, nel possibile scelto anche in base alla disponibilità dello stesso in edizione audio, così da permettete anche ai genitori con bambini/ragazzi non vedenti, di partecipare attivamente e, sarà segnalata l’eventuale disponibilità in formato digitale del testo (più economica e salvaspazio).

Saranno graditi interventi da parte degli iscritti al Club, recensioni da parte dei piccoli lettori (magari anche in formato video), idee!

Infine, se ci fossero insegnanti disponibili, sarebbe davvero gradito l’intervento di classi intere al percorso, con proposte specifiche in merito.

Per iscriversi, basta far richiesta al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/414120745662890/

Lascia una risposta

*