L’APELETTURA NON SI FERMA NEANCHE IN ESTATE!

pubblicato in: eventi | 2

Il 14, 18 e 20 luglio l’ApeLettura sarà in giro per Roma per portare letture animate per bambini e famiglie a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi.

L’ApeLettura è la vettura a tre ruote scelta per la Campagna di Promozione del libro e della lettura di Biblioteche di Roma Capitale.

L’Apelettura percorre strade, sosta nei giardini, nei parchi pubblici e nelle piazze proponendo a gruppi di bambini, ragazzi e adulti letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e mostre di un solo giorno su autori, illustratori e temi legati alla letteratura per l’infanzia.

A ogni fermata, autisti d’eccezione (lettori professionisti, bibliotecari lettori) srotolano il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi ed immergersi in un mondo d’emozioni, di fiabe, di racconti e di figure.

Quest’estate l’ApeLettura apre gli appuntamenti della manifestazione “l’Aperossa”, manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma2 Cultural Experience. Un progetto che rappresenta l’idea del cinema in strada, nato con l’intento di creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. L’Aperossa, cinemobile flessibile e autonomo dal punto di vista delle attrezzature, la duttile apetta – dotata di telo, proiettore e casse acustiche – è uno strumento agile ed efficace per “raccontare storie” in strade, piazze, giardini pubblici, vicoli, parchi condominiali, e altri spazi alternativi frequentati da ogni categoria e generazione di cittadini. L’Aperossa porta dunque il cinema alle persone nei loro luoghi quotidiani e quest’anno approderà in zona Marconi, Garbatella e Ostiense, presentando iniziative che vanno da incontri letterari per bambini a sonorizzazioni live di film di nuova produzione a proiezioni filmiche contestualizzate. Una serie di iniziative intorno a proiezioni cinematografiche itineranti, parte del programma dell’Estate Romana 2018.

Questo il programma:

Sabato 14 luglio, ore 17.00-19.30
TEATRO INDIA / MARCONI

Lupi affamati e ragazze scostumate.
Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi

Mercoledì 18 luglio, ore 17.00-19.30
Parco CAVALLO PAZZO/ GARBATELLA

Nel Paese dei mostri selvaggi e delle streghe cattive.
Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni

Venerdì 20 luglio, ore 17.00-19.30
Piazzale MONTAMARTINI / OSTIENSE

Eroi, re e regine … antologia di storie in rima, tutto torna come prima!
Letture in compagnia dell’Apelettura a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi con Pino Grossi e Anna Maria Di Giovanni

Biblioteca Centrale Ragazzi
Tel. 0645460390-396
centraleragazzi@bibliotechediroma.it

2 Risposte

  1. Salve, come funziona per apelettura? Per I bimbi da che eta la consigliate?
    Come funziona bisogna prenotars, quanto costa?

  2. Salve Fabiola,
    dovresti contattare la Biblioteca Centrale Ragazzi che organizza l’iniziativa:
    Tel. 0645460390-396
    centraleragazzi@bibliotechediroma.it

Lascia una risposta

*