CINEMA IN PIAZZA

pubblicato in: cinema | 0

Dopo la straordinaria esperienza di successo di Piazza San Cosimato, i ragazzi del Piccolo Cinema America esportano in altre zone della città la formula del cinema gratis sotto le stelle per grandi e piccini: cortile del Liceo Kennedy (Trastevere), Parco del Casale della Cervelletta (Tor Sapienza), Porto Turistico (Ostia). Per i bambini, oltre ai classici Disney, c’è una retrospettiva sui film di Miyazaki.

Il Piccolo Cinema America, “esule” da piazza San Cosimato, torna ad animare di luce e di vita le notti estive romane con il proprio progetto, oggi diffuso nella città di Roma: “Il Cinema in Piazza”. Dopo tre anni di “Festival Trastevere”, che ha visto una straordinaria partecipazione alle serate di cinema all’aperto con la presenza di 80.000 spettatori solo nell’edizione 2017, trasformando piazza San Cosimato in una palestra di relazioni sociali e di sperimentazione culturale, l’obiettivo è confermare e migliorare il “modello San Cosimato”, esportandolo in tre nuovi luoghi della città che, attraversandola dal centro alla periferia, entrano in comunicazione tra loro generando sinergie, scambi e nuove relazioni.

Senza abbandonare il centro storico, le iniziative cinematografiche a ingresso gratuito si terranno: sotto le stelle di Trastevere, nel cortile del Liceo S.S. “J.F. Kennedy” (1 giugno – 1 agosto), sotto il cielo di Tor Sapienza, nel Parco del Casale della Cervelletta (9 giugno – 29 luglio) e davanti al mare di Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (11 giugno – 8 settembre). Tre arene e tre luoghi della città per un totale di 201 serate di proiezioni con 190 film, maratone notturne fino all’alba, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli.

La manifestazione, nel promuovere il linguaggio dell’audiovisivo con un’ampia programmazione, capace di attrarre un pubblico eterogeneo, ripropone il patrimonio storico cinematografico, diffonde le produzioni dei giovani autori, rilancia il rapporto tra il grande schermo e la città tutta; restituisce al cinema il suo ruolo civile nel mettere in relazione e in dialogo continuo le tre “piazze”, così diverse e distanti, oggi tutte luogo di incontro e di crescita socio-culturale; stimola il pubblico a farsi non solo spettatore ma attore consapevole grazie anche al confronto diretto con gli ospiti partecipanti.

Non casuale la scelta dei luoghi, che intende superare il dualismo tra centro e periferia: una scuola pubblica che ha messo a disposizione il proprio cortile all’interno di un più ampio e innovativo progetto didattico-educativo; il Porto Turistico di Roma sottoposto da luglio 2016 a sequestro preventivo e gestito dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, attraverso un amministratore giudiziario per ripristinarne la legalità e dare vita a un progetto di rilancio; il Parco Casale della Cervelletta gestito dall’Ente regionale RomaNatura, un’area verde di importanza storica da rigenerare per valorizzare il tessuto urbano della città

Gli spettacoli iniziano alle 21,15.

Questo il programma per i bambini:

Liceo Kennedy (Trastevere)
Sabato 2 giugno – Lilo & Stich (Disney)
Sabato 16 giugno – Il libro della giungla (Disney)
Sabato 23 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Sabato 30 giugno – Pinocchio (Disney)
Sabato 7 luglio – Robin Hood (Disney)
Sabato 14 luglio – Cenerentola (Disney)
Sabato 21 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Sabato 28 luglio – Bambi (Disney)

Casale della Cervelletta
Sabato 9 giugno – Pinocchio (Disney)
Venerdì 15 giugno – Nausicaa della valle del vento (Miyazaki)
Venerdì 15 giugno – Laputa – Castello nel cielo (Miyazaki)
Sabato 23 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Venerdì 29 giugno – Il mio vicino Totoro (Miyazaki)
Venerdì 6 luglio – Porco Rosso (Miyazaki)
Venerdì 13 luglio – Pincess Monoke (Miyazaki)
Venerdì 20 luglio – La città incantata (Miyazaki)
Venerdì 27 luglio – Il castello errante di Howl (Miyazaki)
Sabato 28 luglio – Il libro della giungla (Disney)

Porto Turistico di Ostia
Venerdì 15 giugno – Pinocchio (Disney)
Venerdì 22 giugno – La spada nella roccia (Disney)
Venerdì 29 giugno – Il libro della giungla (Disney)
Venerdì 6 luglio – Robin Hood (Disney)
Venerdì 13 luglio – Cenerentola (Disney)
Venerdì 20 luglio – Bianca e Bernie (Disney)
Venerdì 27 luglio – Lilo & Stich (Disney)

Il programma completo è su: https://ilcinemainpiazza.it/

Lascia una risposta

*