DIVERTARTE CON CALIPSO SUL GIANICOLO

pubblicato in: visita guidata, Z_redazionale | 0

Sabato 2 giugno l’associazione Calipso organizza una visita guidata per bambini sul Gianicolo, passando dal Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, per finire a mezzoggiorno con lo sparo del celebre cannone.

Si tratta di un appuntamento del ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi che Calipso organizza per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell’arte e della storia. Usando come filo conduttore note fiabe verranno condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

Il Gianicolo, colle del dio Giano, sovrasta Trastevere e offre una vista splendida sulla città.
La passeggiata avrà inizio con la visita al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, un’occasione per conoscere degli eroi realmente esistiti come Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Ciceruacchio e il sacrificio di questi uomini per il nostro paese e il nostro popolo.
La visità proseguirà poi nel “Parco della Memoria” dove troneggiano le imponenti statue di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita, oltre ai busti marmorei dedicati agli altri eroi Garibaldini.
A mezzogiorno i partecipanti ascolteranno il cannone del Gianicolo, che spara ogni giorno un colpo a salve alle dodici in punto dando il via a tutte le campane delle chiese di Roma, così che possano suonare all’unisono.

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone

Età consigliata: dai 5 anni
Appuntamento: a Largo di Porta S.Pancrazio, davanti all’entrata del Museo alle ore 10:15
Contributo visita: 6 euro (un adulto accompagnatore gratis per ogni bambino)
Prenotazione obbligatoria: calipsodivertarte@gmail.com, indicanto inominativi dei partecipanti e numero di telefono

Gli eventi dell’Ass. Calipso sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) a mezzo e.mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. Il tesseramento è obbligatorio solo per i maggiorenni.

Associazione Culturale Calipso
Telefono: 3401964054
calipsodivertarte@gmail.com
www.facebook.com/associazioneculturalecalipso

151117_contenuto_sponsorizzato

[9/10]


Lascia una risposta

*