LABORATORIO DI CERAMICA E DI MOSAICO PER BAMBINI E GENITORI

pubblicato in: laboratori, Z_redazionale | 0

L’Orto dell’Arte organizza laboratori di ceramica e di mosaico per bambini e i loro genitori a Trastevere (dal lunedì al sabato) e a San Giovanni (il martedì e il sabato).

Così lo presenta:

Si tratta di un momento, di un incontro in cui sia i bimbi che i genitori si possono mettere in discussione, lanciandosi in delle sfide per scoprire delle attitudini che si ignoravano, per superare se stessi, abbattere inibizioni, un’associazione aperta a tutti, per grandi e piccini. Dove genitori e figli possono ritagliarsi un loro momento “creando insieme “ frequentando il corso di ceramica, nel frastuono dello stress quotidiano che noi tutti ogni giorno siamo costretti a sopportare, imbatterci, avere un momento che vada al di là della mura domestiche, è la nostra proposta. Può essere un buon monito, un motivo di sprono, il che richiede impegno perché indubbiamente è faticoso trovare il tempo da dedicare, ma pensiamo che possa essere un buon approccio per far sentire a propri figli che si è presenti, andando oltre i luoghi consueti come la casa. Abbiamo sperimentato già questa offerta con bimbi piccoli, le loro mamme e i papà, e anche con adolescenti. Con i genitori andremo a stimolare e sviluppare senso estetico ed espressività personali, tenendo conto delle inclinazioni di ogni singolo partecipante. L’obiettivo è fare acquisire ad ognuno padronanza della materia, favorendo la conquista dell’autonomia nell’uso degli strumenti e dei materiali che può divenire pienamente matura man mano che si avanza nella conoscenza delle tecniche di modellazione e con l’applicazione delle innumerevoli tecniche di decorazione. Come diceva il grande ceramista Nino Caruso : “l’augurio di fare sempre creativo”. Un laboratorio di ceramica rivolto a bambini e ragazzi, con programmi studiati per ogni fascia di età. Il laboratorio di ceramica per bambini è uno spazio in cui scoprire l’arte della modellazione dell’argilla accompagnati da immagini e racconti, un modo originale e creativo per stimolare i loro sensi, sviluppare ed affinare le loro capacità. Il laboratorio è un luogo nel quale, attraverso la sperimentazione e un metodo che si avvicina alle dinamiche del gioco, si permette al bambino di conoscere le possibilità espressive del linguaggio tridimensionale.

Attraverso il “gioco della manipolazione”, il bambino imparerà a conoscere l’arte della ceramica in maniera divertente, con una consequenzialità di esperienze collegate tra loro condividendo esperienze, scoperte e divertimento fuori dalle mura domestiche e nella cornice suggestiva di Trastevere, a due passi dall’Orto Botanico. Il nostro desiderio è che ne “L’orto dell’arte” si possa avere finalmente il tempo per cimentarsi nelle proprie passioni, accostarsi a lavori “umani” cioè a misura dei tempi e dei ritmi più propri dell’uomo, attraverso un sentiero che avvicina alle tradizioni, dalla modellazione della creta, all’uso della tavolozza e del pennello, fino ad arrivare al lavoro con i ferri, con l’uncinetto, e al ricamo. “Capire cos’è l’Arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto, capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino”. Le attività proposte da L’Orto dell’Arte si ispirano a questa massima di Bruno Munari, artista, grafico ed autore di un approccio sperimentale, tuttora adottato dal laboratorio del “Museo Internazionale della Ceramica” di Faenza.

Luogo data orario Zona Trastevere:

Associazione l’Orto dell’Arte, via Corsini 9 Il laboratorio di ceramica (previa prenotazione) si terrà dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 18:00, il sabato dalle 10,30 fino 17,00. Aperto ai piccoli e ai loro genitori. Contatti: 342/3568944 – lortodellarte@yahoo.itwww.lortodellarte.com

Zona San Giovanni Associazione culturale Marcella Moscaedelli, via Voghera 59/61 Il laboratorio di ceramica (previa prenotazione) si terrà il martedì e il sabato, dalle 16,30, – mamma e papà possono lavorare con i loro bimbi: gli adulti faranno il percosso previsto per loro e i piccoli si cimenteranno nei loro lavoretti tutti insieme a lavorare. Contatti: 338/5074192 – info@studiomarcellam.itwww.studiomarcellam.it

Costo: 20.00€ l’ora (a persona) inclusi i materiali e le cotture; si può acquistare un pacchetto (sono visualizzabili sul sito www.lortodellarte.com, in homepage in alto a destra)

Età dei partecipanti: da 3 anni in poi

Novita!

Età dei partecipanti da 6 anni

Associazione AEGEAmosaici propone corsi di mosaico per bimbi e genitori. Condividendo a pieno le finalità del laboratorio di ceramica , quello di mosaico si prefigge di coinvolgere i bambini anche nell’esecuzione di manufatti musivi , la tecnica secolare che varie civiltà storiche hanno usato per raccontare le proprie attività e decorare le proprie abitazioni con fregi figurativi floreali e geometrici. Ora con modalità semplificate può essere un momento di apprendimento alll’utilizzo di strumenti e materiali sempre usati e con l’ausilio del genitore se lo si desidera realizzare una mattonella che ripropone un progetto di fantasia o di ispirazione classica proposto dall’associazione. La mattonella sarà contenuta in una struttura di legno e anche se non asciutta potrà essere portata via. La realizzazione sarà compiuta a secondo la difficoltà del disegno che varia dalle 2/3 ore con un costo di 50 euro comprensivo di tutto.

Età dei partecipanti: Dai 6 anni

Luogo, data e orario: Associazione AEGEAmosaici, via Corsini 9 (Trastevere), tel. 066872610, info@aegeamosaici.com, www.aegeamosaici.com Il laboratorio di mosaico si terrà (previa prenotazione) dal lunedì venerdi, dalle 16,30 alle 20, e il sabato, dalle 10,30 alle 20

[3/6]

Lascia una risposta

*