GUARDANDO IL MONDO: LABORATORIO DI TEATRO EMOTIVO PER BAMBINI

pubblicato in: laboratori, Z_redazionale | 0

Tutti i lunedì, alle 17, lo Studio di Psicoterapia MenteSociale (Centocelle) organizza “Guardando il mondo: laboratorio di teatro emotivo per bambini”. Come guardano il mondo i bambini? Come lo custodiscono? Come lo reinterpretano? Qual è il loro punto di vista?
Alla ricerca di questo sguardo uniremo la ricerca di un luogo da cui guardare, un luogo che è infinito e allo stesso tempo delimita uno spazio, un dentro e un fuori, un “attraverso”. Un varco, una soglia é come la tela bianca del pittore, la pagina bianca dello scrittore e una volta attraversata prepara il corpo e la mente a viaggiare in mondi immaginari.
Ogni giorno attraversiamo soglie che con il teatro possono diventare magiche e aprire spazi inconsueti, facendosi cornici di un quadro aperto, del quale i bambini saranno gli autori con le loro emozioni, le loro azioni e la loro voce.

Metodo di lavoro
Il metodo di lavoro é fondato sul gioco, sull’impertinenza e sull’apprendimento a partire dai sensi, dalla percezione approfondita dello spazio e del tempo fino ad arrivare alla parola.
Esercizi di riscaldamento e training fisico prepareranno i bambini a non avere timore, a mettersi in gioco e a lasciare aperti i canali della creativitá, necessari alle sessioni di improvvisazione che chiuderanno ogni incontro.

Obiettivi e finalità
-Favorire la libertà creativa, l’intuito, la metamorfosi;
-Rafforzare la capacita di concentrazione, attraverso la chiara coscienza dell’idea di base che sottende ogni esercizio;
-Lavorare sulla coscienza del corpo, nello spazio e nel tempo;
-Favorire la coesione del gruppo;
-Creare partiture espressivo-corporee attraverso l’improvvisazione guidata;
-Dare spazio alle emozioni
La felicitá che puó dare un atto creativo é di fondamentale importanza per la crescita di un bambino.
I bambini saranno di volta in volta interpreti e registi di una scena e questo permetterà loro di approfondire il lavoro in gruppo, di essere propositivi, ma anche di saper ascoltare e imparare dagli altri.

Cos’è il Franca Battaglia Teatro
Franca Battaglia è il nome con cui Ilaria Migliaccio firma i suoi progetti oltre che da attrice anche da regista e drammaturga, da anni impegnata nella formazione teatrale di adulti e bambini delle scuole elementari per il progetto Mus-e. Franca Battaglia lavora a partire dal corpo. Nel suo percorso c’è il sorprendere e il sorprendersi. Lavoriamo per questa meraviglia: l’inaspettato.

Aspetti organizzativi
Il laboratorio teatrale si tiene tutti i lunedì dalle 17:00 alle 18:00, presso MenteSociale.
Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 in poi.
E’ suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
E’ possibile partecipare al primo incontro in forma gratuita lunedì 5 febbraio alle ore 17.00.
Il gruppo viene attivato al raggiungimento di cinque bambini partecipanti

Costi
La quota mensile del laboratorio teatrale è di 40 € a bambino.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Per partecipare
Per partecipare al laboratorio occorre innanzi tutto prenotarsi chiamando lo Studio al numero 06.64014427 durante gli orari di apertura al pubblico

Orari di segreteria e apertura al pubblico
lunedì e mercoledì dalle 17 alle 20; martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13

Per informazioni e prenotazioni
Contattare lo Studio di Psicoterapia MenteSociale al seguente numero di telefono 0664014427; oppure mandando una mail a info@mentesociale.it

Studio di Psicoterapia MenteSociale
Via dei Castani 170
t. 0664014427
info@mentesociale.it
www.mentesociale.it

[5/6]

Lascia una risposta

*