roma per bambini

DA COSA NASCE COSA. LABORATORIO SENSORIALE

Tutti i sabato mattina, dalle 10 alle 10,45, presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale (Centocelle), si tiene “Da cosa nasce cosa”. Laboratorio sensoriale per bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

Per nove mesi, nella pancia della mamma, ci si prepara ad entrare in questo mondo avvolti dal ritmo del cuore, cullati dal fruscio del respiro ed accarezzati dalle vibrazioni del corpo e della voce della madre. I suoni e la danza ci accompagnano prima ancora di aprire gli occhi al mondo.

Il laboratorio è uno spazio di incontro, un momento speciale, divertente e rilassante per tutte i genitori con i loro bambini.

Attraverso il contatto fisico, i gesti, le forme, i suoni il mondo dei grandi e quello dei piccoli si incontreranno in nuovi e creativi giochi di movimento; riscoprendo così il piacere di muoversi e di rinnovare le energia del corpo e della mente.

Obiettivi
– Scoprire e incoraggiare le potenzialità espressive, quale preziosa risorsa vitale, di comunicazione ed espressione del mondo emotivo. • – Favorire l’appartenenza al gruppo in un ambiente ludico e sereno.
– Sviluppare la capacità di “mettersi in ascolto” al fine di migliorare la qualità della relazione genitore-figlio.

Metodo di lavoro
Tutto il laboratorio prende vita attraverso il gioco, l’unico in grado di creare un ambiente accogliente e dinamico, capace di valorizzare tanto le individualità quanto la collettività. Lo studio partirà alla scoperta della conoscenza del proprio corpo e delle tracce che esso può lasciare attraverso il movimento legato ad un colore, un pennello, una matita che traccia il suo “posto nel mondo”.

Conduttore del laboratorio
Teresa Farella, Danzatrice, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa.
La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività. Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano. Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale. Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.

Aspetti organizzativi
Il laboratorio si tiene ogni Sabato dalle 10.00 alle 10.45, presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale.
Il laboratorio è aperto a bambini dai 6 ai 36 mesi.
E’ suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Orari di segreteria e apertura al pubblico
lunedì e mercoledì dalle 17 alle 20; martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13

Per informazioni e prenotazioni
Contattare lo Studio di Psicoterapia MenteSociale al seguente numero di telefono 0664014427; oppure mandando una mail a info@mentesociale.it

Studio di Psicoterapia MenteSociale
Via dei Castani 170
t. 0664014427
info@mentesociale.it
www.mentesociale.it

[3/6]

 
151117_contenuto_sponsorizzato


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*