LABORATORIO DANZA&DISEGNO

pubblicato in: laboratori | 0

Tutti i sabato mattina, dalle 11, presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale (Centocelle), si tiene il laboratorio di Danza&Disegno: uno spazio magico, in cui ogni bambino può sperimentare la propria espressività e i propri talenti, attraverso la contaminazione di due linguaggi, la danza e il disegno.

Il movimento, le diverse tecniche di disegno, la relazione, il gioco e l’improvvisazione aiuteranno il bambino a scoprire le proprie capacità espressive, fisiche e manuali: le emozioni dei bambini espresse nei due linguaggi, diverranno la trama di una nuova storia.
Una storia unica, autentica che nasce in quell’istante, magico, da un gesto, da una parola, da un disegno, da un colore per far si che tutti possano sentirla propria e del gruppo.

Obiettivi del laboratorio:
– favorire l’ascolto di se stesso e dell’altro attraverso l’uso del movimento corporeo e del disegno;
– riscoprire e incoraggiare le potenzialità espressive di ognuno, quale preziosa risorsa vitale, di comunicazione ed espressione del proprio mondo emotivo;
– stimolare alla scoperta, alla curiosità e a creare nuove forme della propria personale creatività ed espressività;
– favorire la relazione con se stessi e con l’altro.

Metodo di lavoro:
Tutto il laboratorio prende vita attraverso il gioco, l’unico in grado di creare un ambiente accogliente e dinamico, capace di valorizzare tanto le individualità quanto la collettività. Lo studio partirà alla scoperta della conoscenza del proprio corpo e delle tracce che esso può lasciare attraverso il movimento legato ad un colore, un pennello, una matita che traccia il suo “posto nel mondo”.

Conduttore del laboratorio:
Teresa Farella, Danzatrice, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa.

La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività.

Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia.
Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano.
Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale.
Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.

Aspetti organizzativi:
Il laboratorio si tiene ogni Sabato dalle 11.00 alle 12.00, presso lo Studio di Psicoterapia MenteSociale
Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 in poi.
E’ suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Costi:
La quota mensile del laboratorio è di 40 € a bambino.
E’ possibile partecipare al singolo incontro al costo di 15 €.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Orari di segreteria e apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì dalle 17 alle 20; martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13

Per informazioni e prenotazioni
Contattare lo Studio di Psicoterapia MenteSociale al seguente numero di telefono 0664014427; oppure mandando una mail a info@mentesociale.it

Studio di Psicoterapia MenteSociale
Via dei Castani 170
t. 0664014427
info@mentesociale.it
www.mentesociale.it

[2/6]

Lascia una risposta

*