roma per bambini

LA NOTTE DELLE STELLE AL CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU OSTIA

190805_lipu

Sabato 12 agosto torna la tradizionale Notte delle stelle al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

Questo il programma:

– dalle ore 17.30 alle 19.00 libero accesso all’oasi, all’interno della quale potrete trovare lo spazio didattico ” I Gufi – tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso mondo dei rapaci notturni! ” (a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia), guide naturalistiche del CHM Lipu Ostia, Giovani Upupe Lipu Ostia e birdwatchers del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia a disposizione lungo il percorso ed all’interno dei capanni e molto altro ancora!

– dalle ore 17.30 alle 23.00 In collaborazione con i Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini: Bookcrossing/Scambio libri;

– alle ore 18.45: Incontro con l’autore di “BECCO DI RAME”, il Veterinario Alberto Briganti e con Ottorino, l’oca protagonista della straordinaria vicenda;

– alle ore 19.30: Incontro con Remo Sabatini, fotografo, naturalista, freelance e studioso del mondo marino, con una conferenza (con video e foto) dal titolo “Il grande squalo bianco. L’ultimo predatore”

– ore 20.45: Liberazione di un rapace notturno curato dal CRFS LIPU Roma

dalle ore 21.00 (ultimo ingresso alle ore 23.30) a cura dell’Associazione Astronomica del Pellegrino:
Osservazione sciame meteorico Perseidi a occhio nudo.
Osservazione pianeti Giove e Saturno con telescopi e altri ausili ottici.
Osservazione luna.
Sottofondo musicale: Musiche Pink Floyd, Pat Metheny, Tangerine Dream, Beethoven.

190805_lipu2

In questa fantastica serata non poteva mancare la fotografia naturalistica, tenuto conto del ruolo che la nostra Oasi riveste nel settore e dei numerosissimi fotografi che la frequentano. Vi regaleremo quindi un assaggio delle splendide immagini che questo lembo di Natura regala, con una particolare mostra fotografica, sponsorizzata da Canon Accademy.

La partecipazione a tutte le iniziative de “Le Notti delle Stelle” è gratuita e libera, senza necessità di prenotazione. Ai fini organizzativi è comunque gradito segnalare la propria presenza scrivendo a: chm.ostia@lipu.it. Sono raccomandati binocolo e scarpe comode (chiuse), nonché un telo per sedersi a terra durante l’osservazione delle stelle.

Appuntamento per tutte le attività presso il Centro Visite Mario Pastore del Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia – parcheggio Porto Turistico di Roma – ingresso da Via dell’Idroscalo.

Informazioni: chm.ostia@lipu.it

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia
ingresso da Via dell’Idroscalo
t. 0656188264 (lun-mer-ven-sab h. 9-13)
email: chm.ostia@lipu.it
www.lipuostia.it/chm/

[E15]


 
151117_contenuto_sponsorizzato


Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*