roma per bambini

PARCO ARCHEOLOGICO DEL TUSCOLO

170712_tuscolo

Se siete alla ricerca di una gita fuori porta (a 15 minuti dal Gra) che unisca la scoperta della storia a una bella passeggiata nella natura (e volendo anche un pic nic), allora la visita al Parco Archeologico del Tuscolo fa proprio al caso vostro!

Tusculum venne fondata su un colle di fronte al Monte Albano nel X secolo a.C. Secondo il mito fu Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe, il primo che raggiunse queste terre per stabilirvi la sua dimora. E per questo i Tuscolani, che amavano le loro origini greche, chiamavano “telegonie” le mura inespugnabili della città e “iugeri di Telegono” i loro campi. La scelta di abitare il colle non fu casuale: la Valle Latina era territorio di transito obbligato fin dalla protostoria per uomini e merci.

La visita guidata dura circa un’ora ed è adatta anche ai bambini dai 6 anni. E’ condotta dagli archeologi che stanno conducendo gli scavi nel Parco e che sono molto disponibili a rispondere alle domande di adulti e ragazzi. Si ammirano le rovine del teatro, del foro e dell’anfiteatro, che riprendono vita grazie alle parole della guida.

Nel Parco c’è anche un’area attrezzata, aperta tutte le domeniche dalle 10 al tramonto (da maggio a settembre anche il sabato). E’ possibile portare cibi e bevande e utilizzare i tavoli e i bracieri a disposizione). In più si possono acquistare presso l’osteria. Il Tuscolo è un progetto che si mantiene grazie al supporto e al contributo dei cittadini, per questo viene chiesto un contributo minimo per il mantenimento dell’area e per il sostegno alle attività (info e prenotazioni 3914225048 – prenotazioni@tuscolo.org)

Apertura
da maggio a settembre, il sabato e la domenica; da febbraio ad aprile e da ottobe a novembre, solo la domenica

Orari
10-13 (ultimo ingresso 12,30) e 15-tramonto (ultimo ingresso mezz’ora prima del tramonto)

Costi
Intero: 3 euro a persona
Ridotto: 2 euro da 7 a 18 anni compiuti
Omaggio: da 0 a 6 anni compiuti e diversamente abili
Nella giornata di domenica (e di sabato per il periodo estivo) i biglietti di ingresso sono comprensivi di visite guidate nei seguenti orari: 10, 11,30, 15, 16,30 e solo in estate 18

Contatti
3914225048 | info@tuscolo.org

Link
http://www.tuscolo.org



Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*