roma per bambini

UNA GIORNATA “REPUBBLICANA” AL FORO ROMANO

170413_foro

Domenica 23 aprile, alle ore 11, l’associazione Incinque Open Art Monti organizza una visita guidata per bambini ai Fori Imperiali. Metti i panni dell’antico bambino romano e preparati a un viaggio meraviglioso!
I partecipanti andranno alla scoperta del Foro Romano, uno dei centri più importanti della vita quotidiana dell’antica Roma.
Un gioco interattivo permetterà ai bambini di formare un proprio bagaglio di immagini e conoscenze per scoprire e indagare tutte le curiosità e i piccoli grandi dettagli della vita degli antichi romani.

Situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio costituì il centro politico, religioso e commerciale della città di Roma. I più antichi monumenti di carattere sacro, attribuiti dalla tradizione ai primi re di Roma, risalgono alla seconda metà del VI secolo a.C.
All’inizio della Repubblica (509 a.C.) vennero edificati il tempio di Saturno ed il tempio dei Dioscuri. Al V secolo a.C. risale probabilmente la prima tribuna degli oratori, posta tra il Foro e il Comizio. Nel II a.C vengono costruite quattro basiliche, destinate all’amministrazione della giustizia e allo svolgimento degli affari. Sotto Cesare e poi Augusto il Foro subisce ulteriori cambiamenti. All’età augustea risale la pavimentazione in travertino ancora oggi visibile. In epoca imperiale sorgono nell’area del Foro numerosi monumenti onorari; l’ultimo di questi è la colonna dedicata, nel 608 d.C., all’imperatore Foca.

Condotto da Raffaella Rinaldi.

Età: 6-10 anni
Costo: 20 euro
Prenotazione obbligatoria: incinqueopenartmonti@gmail.com – 3492618428 – 3384255594
Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/273769126407276

[E15]

credits foto: maxpixel.freegreatpicture.com


 
151117_contenuto_sponsorizzato


Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*