LABORATORIO DI CERAMICA PER BAMBINI

pubblicato in: laboratori, Z_redazionale | 0

natale-web
Ogni mercoledì e venerdì a partire dalle 16:30 L’Orto dell’Arte ospita un laboratorio di ceramica rivolto a bambini e ragazzi, con programmi studiati per ogni fascia di età.

Il desiderio de “L’orto dell’arte” è che si possa avere finalmente il tempo per cimentarsi nelle proprie passioni, accostarsi a lavori “umani” cioè a misura dei tempi e dei ritmi più propri dell’uomo, attraverso un sentiero che conduce, se non ad un ritorno, almeno ad un rivedere, rivisitare e riscoprire le tradizioni, dalla modellazione della creta, all’uso della tavolozza e del pennello, fino ad arrivare al lavoro con i ferri, con l’uncinetto, al ricamo.

Quello che viene proposto trova ispirazione da una sperimentazione che ancora oggi si tiene nel laboratorio del “Museo Internazionale della Ceramica” di Faenza di cui è stato autore Bruno Munari, artista e grafico.
Egli affermava: “Capire cos’è l’Arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto, capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino”.

L’idea base di questo progetto è di proporre un corso di ceramica per l’infanzia e nasce dal desiderio di far conoscere al bambino una serie di notizie, sia tecniche che espressive, sulla ceramica attraverso il “gioco della manipolazione”.
Ogni informazione viene trasmessa al bambino in modo naturale in maniera che l’apprendimento avvenga con una consequenzialità di esperienze collegate tra loro dove genitori e figli possono ritagliarsi un loro momento creando insieme e frequentando il corso di ceramica, nel frastuono dello stress quotidiano.
Indubbiamente è faticoso trovare il tempo da dedicare ad un’attività, ma questo può essere un buon approccio per far sentire a propri figli la propria presenza, andando al di là di un luogo consueto come la casa.

Costo: 15 € l’ora, inclusi i materiali e le cotture
Età consigliata: da 3 anni in su
Info e prenotazioni: Tel. 342/3568944; lortodellarte@yahoo.it

Associazione l’Orto dell’Arte
via Corsini 9 – Roma (Trastevere)
www.lortodellarte.com

[3/6]

Lascia una risposta

*