MUSICA IN FASCE

pubblicato in: laboratori, Z_redazionale | 0

Music Kids
Sabato 12 e sabato 26 novembre, alle ore 10, appuntamento con il laboratorio “MUSICA IN FASCE”, per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto, a cura di Nido d’Arte di Sipea Onlus.

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Gli incontri di Musicainfasce®, della durata di 45 minuti, sono rivolti a piccoli gruppi di bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento.
Accogliendo e legittimando le risposte spontanee del bambino, l’adulto musicalmente competente lo guida informalmente all’apprendimento musicale (mettendo cioè in atto per primo le competenze senza insegnarle in modo esplicito), attraverso l’esempio diretto, il gioco, il movimento e l’alternanza tra canti e silenzi, così importanti per imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi. In questo modo prende vita un vero e proprio dialogo musicale, fatto di suoni e non di parole, che tiene conto dell’importanza della relazione affettivamente significativa come base per qualsiasi forma di comunicazione efficace.

Ci si incontra in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione in cui si utilizzano voce e corpo in movimento come strumenti privilegiati nella produzione delle melodie e ritmi appositamente studiati per immergere il bambino e l’adulto in un ricco vocabolario musicale e di attività che potrà permettere una grande condivisione culturale e ludica anche a casa.
Gli incontri diventano per i genitori momenti privilegiati di relazione non usuale con il proprio bambino, questi saranno protagonisti attivi delle lezioni, verranno invitati, senza forzatura alcuna, a partecipare con piccoli accompagnamenti musicali, movimenti, giochi…I bambini sono lasciati liberi, non appena possono farlo, di gattonare o camminare per la stanza, socializzare tra loro, giocare o restar fermi ad osservare.
Si crea così un’atmosfera dove sono tutti “giocatori di musica”: non c’è un insegnante e degli allievi, tutti apprendono, tutti partecipano, tutti giocano e tutti scoprono cose nuove.

Lezioni a cura di Chiara Bernabei Insegnante AIGAM

“Il nostro potenziale di apprendimento non è mai così alto come al momento della nascita” Edwin E. Gordon

Costi:
– Per un genitore con un bambino euro 25 mensili;
– per un genitore con due bambini euro 35 mensili;
– per due genitori con due bambini euro 45 mensili.

Cosa portare: vestiti comodi, calzini antiscivolo, per grandi e piccini. Per i neonati una copertina.
Contatti per prenotare evento: Tel. 0689710304 (dalle 9.00 alle 12.00); nidodarte@gmail.com

Nido d’Arte
Via Pistoia 7/9 (Zona San Giovanni – Re di Roma)

[2/6]

Lascia una risposta

*