TEATRO D’OMBRE

pubblicato in: laboratori | 1

dsc04222

L’associazione culturale CAUSA propone un laboratorio di teatro d’ombre “Racconto e gioco”, domenica 8 novembre: narrazione, disegno, manipolazione e composizione di immagini con una lavagna luminosa.
Una luce misteriosa su di un grande telo: vengono proiettate composizioni, create direttamente dai bambini, con elementi come sabbia, tempera, inchiostri ecoline, foglie d’alberi, legumi, acqua ed oggetti vari.

Il laboratorio viene condotto in due fasi.
Nei primi 30 minuti il gruppo prende contatto con i vari strumenti e con le differenti tecniche. Mentre due o tre bambini sono intenti a creare un’immagine, i compagni sono stimolati a interpretare la stessa immagine che sullo schermo si sta realizzando, non solo cercando di indovinare a cosa assomigli, ma anche producendo teatralmente i suoni che il contesto dell’immagine ispira, come per esempio l’ululato del lupo, il vento, il suono del mare.
Negli ultimi 20 minuti si passa ad una fase più teatrale: la realizzazione di una breve performance/spettacolo, narrata da un’attrice, ma agita dai bambini stessi, con vari personaggi disegnati dall’illustratrice Laura Cortini e stampati su acetato.

Sede: Spazio 45 di Via Pietro Cartoni 45
Costo: €7
Età Consigliata: 6-10 anni
Prenotazioni: 3298290756 – causa.ac.it@gmail.com

Una Risposta

  1. Il laboratorio si terrà alle h 16 in Via Pietro Cartoni 45. La prenotazione é obbligatoria, dato il numero limitato di posti.

Lascia una risposta

*