L’ENERGIA DEL VENTO

pubblicato in: eventi | 0

151020_explora

Arriva ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma, il nuovo exhibit dedicato all’energia eolica, promosso e sostenuto da ANEV, ENERCON GmbH ed ERG RENEW, che coinvolgerà i più piccoli nella scoperta di una delle fonti rinnovabili più importanti e sviluppate del nostro Paese.
Il week end del 24-25 Ottobre, sarà l’occasione per le famiglie in visita al museo di provare il nuovo exhibit e partecipare ai laboratori dedicati all’energia del vento.
Installata all’interno del padiglione museale, la struttura circolare, realizzata con una rete di tubi trasparenti pressurizzati e un ventilatore motorizzato, che crea un potente flusso di aria nel sistema dei tubi, permetterà di giocare e sperimentare con l’energia del vento; un gioco dedicato alla scoperta della forza dell’aria che si muove e che riesce a spostare una varietà di oggetti a lunga distanza. Inserendo delle stoffe colorate che verranno risucchiate dai tubi, il bambino potrà collaudare un percorso e attendere che vengano rilasciate in un’esplosione di energia. Il coinvolgimento comprende una serie di stimoli che sollecitano il bambino in un percorso cognitivo: oltre alla conoscenza dell’aria, l’exhibit sviluppa abilità psicomotorie date dall’osservazione del percorso (seguire una visuale è una prima forma di approccio alla lettura) e dal recupero delle stoffe che cadono subendo una decelerazione rispetto alla velocità nel tubo.
Un totem vicino la struttura illustrerà le potenzialità della forza del vento e le sue applicazioni nel campo della produzione di energia elettrica, rispondendo alle curiosità del pubblico come una grande enciclopedia dell’energia eolica.

Explora, Via Flaminia, 80/86

Costo: compreso nel prezzo del biglietto
Età Consigliata: 3-5 anni
Prenotazioni: 06 3613776

Lascia una risposta

*