ALIMENTANIMA PER BAMBINI

pubblicato in: eventi | 0

asanas_bambini

Il Festival Alimentanima 2015 – Nutrire corpo ed Anima – prevede per sabato 26 e domenica 27 settembre un vario programma per i più piccoli. Si inizia alle ore 15 del sabato nell’area Arcobaleno, presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo snc (Zona Testacio).

SABATO 26:
h. 15.00/16.00 – “LaLibreriadeiBambini” propone: Ascolta inventa e crea. LETTURA, illustrazione e FUMETTI per piccoli – grandi artisti. Letture e Laboratorio – dai 5 anni.

15.30/16.00 – ASSAGGIO di GIOCO – MASSAGGIO. Per le mamme e i loro bambini (2/5 anni), una proposta di brevi storie e filastrocche per coccolarsi ancora e ancora. Condotto da Silvia Barduagni.

h 16:00 – 17:00 BABY YOGA. Donatella Dzintu, presidente dell’Associazione Culturale DARSHANA, pratica yoga da 15 anni ed è specializzata nell’insegnamento dello yoga ai bambini (diploma IKYTA e AIYB). Propone un percorso di YOGA per BAMBINI da 0 a 1 anno e per le loro MAMME.

h 16:00/17:00 – I ragazzi della sesta classe della PRIMULA propongono una RAPPRESENTAZIONE TEATRALE interamente autoprodotta, con l’ausilio di burattini: TANTE PICCOLE STORIE, ironiche e divertenti, per tutte le età.
La Primula è una Associazione pedagogica di indirizzo steineriano (zona Montesacro – asilo nido, scuola materna, scuola elementare).

h.16.00/17.00 – LABORATORIO di ORIGAMI per bambini dai 10 ANNI. Isabella D’Amato, artista esperta in disegno artistico, decorazione pittorica, arredamento d’interni e fotografia, condividerà con i bambini la sua vera passione: gli origami. Imparati un po’ per gioco da autodidatta, sono ora dei veri e propri capolavori che vende nel suo negozio on-line. (www.origaminlinea.com)

h. 17.00/18.00 GIOCO YOGA. Donatella Dzintu propone un incontro di Yoga per bambini di età 4-10 anni secondo il metodo GiocaYoga®. Attraverso giochi di movimento collaborativi e storie tratte dalla migliore letteratura per l’infanzia, verranno introdotte le posizioni dello yoga, lavorando a coppie e a gruppi, con l’attenzione alla postura corretta, alla coordinazione tra movimento e respiro, a se stessi e agli altri.

h. 17.00/18.00 – “LaLibreriadeiBambini” propone: Ascolta inventa e crea. LETTURA, illustrazione e FUMETTI per “grandi” artisti. Alla lettura di un albo illustrato seguirà un laboratorio di illustrazione e fumetto per ragazzi dai 10 anni.

h. 17.00/19.00 Latte materno: un nutrimento per il corpo e non solo. INCONTRO sui vantaggi dell’ALLATTAMENTO AL SENO per il benessere complessivo della mamma, del bambino e della loro relazione: teoria, pratica e qualche bella lettura. L’incontro sarà arricchito dal racconto esperienziale di alcune mamme e dalla lettura ad alta voce di albi illustrati e filastrocche in grado di raccontare l’allattamento al seno con la poesia e la leggerezza dei bambini. Per le mamme e i loro piccoli bambini.

h.18.00/19.00 – Isabella D’Amato propone un LABORATORIO di ORIGAMI per bambini dai 5 ANNI.

18.00/19.00 – “LaLibreriadeiBambini” propone alcune LETTURE per piccoli ascoltatori, dai 2 ai 5 anni

DOMENICA 27:

10/11 – LIBERO laboratorio di PITTURA – per tutti. Condotto dall’artista e pittore James Gavina

11/12.30 – IL VILLAGGIO DI PASTA – ASCIUTTA – laboratorio di lavoro con la CRETA. Abitare un villaggio fatto di creta e di pasta … chi sono gli abitanti? in quali case abitano? per bambini/e dai 4 anni in poi (massimo 20 partecipanti). Proposto da moBLArte, atelier d’arte mobile.

12.30/13.30 – LE FILASTROCCHE DI JULLY – di Massimiliano Maiucchi, in arte Jully: animatore, clown, giocoliere, ludotecario, attore e cantastorie.

13.30/15.30 – LABORATORI liberi CONTINUATI:
– Riciclo creativo: una TROTTOLA per un CD
– Riciclo creativo: il trasformatappi.
– Riciclo creativo: il pipìstrello
Isabella D’Amato propone ORIGAMI in libertà. Una maratona di due ore per assaporare appieno la bellezza e la magia di questa antica arte.
moBLArte presenta: PANE… IN FORMA! – Messaggi di pane in forma di sacchetto … siamo sicuri che un pane è un pane? LABORATORIO ARTISTICO (dai 4 anni – 13.30/15.00)

h. 15.30 / 17.30 – LABORATORIO di MUSICA ATTIVA per bambini dai 4 agli 11 ANNI, a cura del CDM. Il CDM, Centro Didattico Musicale.
.
15.30/16.30 – LETTURA IN VALIGIA PER GIARDINI ZEN: una valigia custodisce una storia, una storia custodisce un giardino. Lettura con Kamishibai e laboratorio per bambini/e dai 2 ai 4 anni – massimo 15 partecipanti accompagnati dai genitori – a cura di moBLArte –

17.30/19.30 – LABORATORIO di YOGA per bambini, secondo il metodo BALYAYOGA. Valentina Martuccelli, Marianna Sallusti, Sabina Rossi, Lia Trozzi condurranno i bambini, attraverso il racconto di una storia, a sperimentare varie posizioni di yoga. (dai 6 anni)

17.30/19 .00 – “ARRIVA UNA VALIGIA CARICA DI… LIBRI!” LETTURE A VOCE ALTA di albi illustrati per bambini da 2 a 6 ANNI. A concludere, LABORATORIO CREATIVO ispirato ad una delle storie lette insieme. A cura di Silvia Bolognesi.

Il programma è per bambini dai 2 agli 11/2 anni.
Info e contatti: http://www.alimentanima.it/arcobaleno.php

Lascia una risposta

*