LUDOTERAPIA NEI REPARTI EMATO-ONCOLOGICI CON SALE IN ZUCCA

pubblicato in: solidarietà | 0

150608_saleinzucca

L’Associazione Sale in Zucca Onlus realizza dal 1999 interventi di ludoterapia con i bambini ricoverati nei reparti pediatrici e svolge con continuità la sua attività nei reparti emato-oncologici. Al momento è attiva presso il Policlinico Umberto I e il Policlinico A. Gemelli di Roma.
Perché la ludoterapia in ospedale? I piccoli che entrano in ospedale vivono un’esperienza emotivamente complessa e critica, dovuta alla malattia e all’allontanamento dalla famiglia, da casa, dalla scuola, in sintesi dal quotidiano. La ludoterapia, adattando il gioco alla specifica realtà ospedaliera, è in grado di far elaborare le emozioni che i piccoli degenti hanno bisogno di esprimere: la paura, il dolore, l’attesa, l’imprevisto.
I ludoterapisti di Sale in Zucca Onlus sono figure formate sia nelle tecniche di intervento sia negli aspetti psicologici ed educativi del gioco. Giocare mettendo in primo piano i bisogni espressivi dei piccoli degenti senza rinunciare al divertimento, questa è la sfida quotidiana di Sale in Zucca.

Oggi puoi contribuire anche tu.
In Italia i contribuenti possono destinare una quota pari al 5×1000 dell’Irpef a finalità di interesse sociale. L’Associazione Sale in Zucca Onlus è uno dei soggetti riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate come idoneo a ricevere il 5×1000.
Quest’anno i fondi del 5×1000 sono stati utilizzati per permettere ai bambini del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli di avere giochi e divertimento nella giornata del sabato; riuscire a mantenere in essere le attività ludoterapiche nel fine settimana è stata per l’associazione una priorità, poiché i bambini e le bambine degenti spesso rimangono ricoverati per lunghi periodi. Dare loro la possibilità di giocare nel fine settimana, come avviene per tutti i bambini, è sicuramente il modo migliore per contribuire alla lotta che stanno combattendo contro il cancro.
Ecco come puoi aiutare l’Associazione Sale in Zucca Onlus: nella prossima dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730-I, UNICO), firma nel riquadro dedicato al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” (il primo a sinistra) e indica, nello spazio sotto la firma, il numero di Codice Fiscale di Sale in Zucca Onlus 05537221003.
Questo è il momento di unire le forze!

Sito: www.saleinzuccaonlus.it
Facebook: Associazione Sale in Zucca Onlus
Twitter: @SaleinZuccaOnlus

Lascia una risposta

*