LA VITA DEI SOLDATI ROMANI

pubblicato in: laboratori, visita guidata | 1

guerre5

Sabato 6 giugno i bambini potranno scoprire al Museo delle Mura tutti i segreti della vita dei soldati dell’antica Roma, con il laboratorio “Nelle torri e nelle porte dell’antica Roma: la vita del soldato”, a cura di Maria Ersilia Loreti.
Il laboratorio è finalizzato alla ricostruzione della vita dei soldati romani della guarnigione a difesa della città. Dopo la visita alla Porta, al Museo, al camminamento, si effettuerà una dimostrazione dell’uso degli elmi, degli scudi e delle spade. I ragazzi potranno indossare ed impugnare armi ed armature riprodotte in vari materiali, e realizzate secondo i criteri antichi.
L’attività proseguirà con l’illustrazione della vita e della giornata tipo del soldato, con particolare riguardo per l’alimentazione. Verrà allestita una tavola con alcune stoviglie contenenti gli elementi base dell’alimentazione del soldato: farro, sale, posca (acqua e aceto), frutta secca, carne secca, olive, ricotta, focacce non lievitate. I partecipanti verranno invitati a proporre “ricette”, utilizzando gli ingredienti illustrati.
Orario: 10.30
Biglietto iniziativa: Incontro ed ingresso al museo gratuiti
Informazioni: Info e prenotazioni 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Prenotazione obbligatoria
Massimo 25 partecipanti.
Durata: 120 minuti (visita e laboratorio).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con con Zètema Progetto Cultura

Via di Porta San Sebastiano, 18 – 00179 Roma – Tel. 060608 – Email: museomura@zetema.it

Una Risposta

  1. anna maria de majo

    Complimenti! Che bella iniziativa :)
    In un’epoca in cui i ragazzi sono tutti presi da cacciatori di draghi, transformers e vari supereroi far rivivere la vita dei soldati romani mi sembra una cosa magnifica! Vorrei portare i mei due nipotini ma non sono a Roma :(

Lascia una risposta

*