PE’ STRADA, IL FESTIVAL DEI BUSKER

pubblicato in: eventi | 0

150428_busker

Il 2 e il 3 maggio Via dei Fori Imperiali si trasformerà in un Teatro di Pace, grazie agli artisti di strada: EMERGENCY e alcuni tra i più talentuosi artisti di strada italiani porteranno tra la gente un messaggio di accoglienza, tolleranza, multiculturalismo e diritti. Due giorni in cui musica e spettacolo incontreranno la solidarietà per invitare il pubblico ad allargare lo sguardo e a riflettere, attraverso le espressioni artistiche, sulle realtà in cui lavora l’associazione. Lungo via dei Fori Imperiali i Teatri di Strada, con i loro giocolieri, acrobati, maghi e mangiafuoco, saranno accostati e messi a contrasto con i Teatri di Guerra in cui EMERGENCY opera da 21 anni in giro per il mondo, assicurando cure gratuite e di qualità a chiunque ne abbia bisogno. All’ombra del Colosseo, il pubblico incontrerà artisti, medici, operatori sanitari, mediatori culturali, cantanti e attori, riuniti insieme in un programma ricco di iniziative.

Sabato 2 maggio alle 15.00 la manifestazione sarà aperta dalla “Parata circense per la Pace”: gli artisti di strada, i volontari, le bande marcianti, le associazioni amiche, gli attori, scrittori, artisti, musicisti e tutti i sostenitori di EMERGENCY accompagneranno il Polibus in una allegra e pacifica sfilata su via dei Fori Imperiali, per ribadire la convinzione che l’unico percorso possibile è un percorso di pace.

Al termine della parata Anna Foglietta, Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Jonis Bascir, Erri De Luca, Elio Germano, Greta Scarano, Michele Alhaique, Euridice Axen, Max Paiella, Paolo Rossi, Sandro Joyeux e tanti altri saliranno sul palco insieme allo staff di EMERGENCY – Andrea Bellardinelli, Manuela Valenti e Paolo Piagneri – per la lettura di una testimonianza delle nostre attività umanitarie nel mondo.
Dalle 17.00 alle 21.00 via dei Fori Imperiali sarà a disposizione degli artisti di strada.

Domenica 3 Maggio il festival riprenderà fin dalla mattina alle 11.00 con attività e spettacoli di strada dedicati ai più piccoli, alle 14.00 si esibirà il coro Zenzerei e alle 17.00 partirà la visita guidata con la dottoressa Alessandra Mezzasalma: una passeggiata ai Fori Imperiali per ammirare la “Roma al centro del potere”. Nel pomeriggio la via sarà di nuovo animata dalle performance dei busker fino alle 18.00 quando l’attore Mario Spallino metterà in scena lo spettacolo teatrale “StupidoRisiko – Una geografia di guerra”.

I FONDI RACCOLTI GRAZIE A “PE’ STRADA per EMERGENCY” SARANNO DEVOLUTI AL PROGRAMMA ITALIA DI EMERGENCY

Lascia una risposta

*