FESTA DELL’OASI LIPU DI OSTIA

pubblicato in: natura da vivere | 0

150408_lipu

Domenica 26 aprile torna la tradizionale giornata di festa delle oasi Lipu, anche al Centro Habitat Mediterraneo di Lipu Ostia.
Appuntamento per tutte le attività presso il Centro Visite Mario Pastore, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.

Il programma:

Alle ore 10.00 ed alle 17.00 visite guidate di birdwatching a cura del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia: partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA, a partire dal 2 aprile, scrivendo a chm.ostia@lipu.it – raccomandati binocolo e scarpe comode.
Alle 12.30 suggestiva liberazione di un animale curato dal CRFS Lipu Roma ed inaugurazione dei nuovi capanni Skua: ingresso libero.
Alle ore 16.30 mini-corso di birdwatching e breve visita all’oasi per famiglie con bambini – a cura del settore educazione ambientale del CHM Lipu Ostia: partecipazione gratuita, prenotazione OBBLIGATORIA scrivendo a chm.ostia@lipu.it – raccomandati binocolo e scarpe comode.

E per l’intera giornata, presso il Centro Visite Mario Pastore, stand di prodotti sostenibili e mostra di fotografia naturalistica “Il CHM in mostra”, a cura dei fotografi naturalisti del CHM Lipu Ostia, mentre, per grandi e piccini, dalle ore 10.30… ping pong e calcio balilla, in collaborazione con l’AICS Roma, affinché sia possibile vivere l’oasi anche attraverso una sana e divertente attività sportiva!

Nell’ambito della Festa dell’oasi avranno inoltre luogo i primi appuntamenti dell’iniziativa “Un Parco di libri”, un grande evento culturale ideato da Parco Letterario Pierpaolo Pasolini di Ostia, Società Dante Alighieri e Centro habitat Mediterraneo Lipu Ostia per ricordare periodicamente il grande intellettuale e scrittore Pierpaolo Pasolini.
Dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro Visite Mario Pastore ci sarà il primo appuntamento per il Barattolibro: ognuno potrà portare un libro usato, lasciarlo a ritirare un altro libro nuovo (indipendentemente dal valore, costo e numero di pagine del volume).

Il programma artistico di Domenica 26 aprile prevede poi alle 19.00 l’incontro con l’attore, cantante e poeta Ugo Innamorati, che regalerà ai presenti un omaggio alla poesia romanesca ed a Fosco Maraini, Dante Alighieri, Garcia Lorca, Totò, Cesare Pavese e naturalmente Pier Paolo Pasolini.

Lascia una risposta

*