AL VITTORIA DELLE MERAVIGLIE, “SONATA A 4 PIEDI”

pubblicato in: teatri | 0

150212_sonata4piedi

Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 prosegue, al Teatro Vittoria, la rassegna “Il Vittoria delle Meraviglie”, la nuova stagione di Teatro Fantastico, con “SONATA A 4 PIEDI“ uno spettacolo pieno di ritmo e fantasia, in cui il Teatro dei Piedi si moltiplica per quattro. Laura Kibel e Veronica González, reduci dal successo televisivo della trasmissione “Si può fare” di Rai 1, sorprendono il pubblico di tutte le età grazie alla tecnica affascinante e alle buffe storie che prendono forma a partire dai loro piedi. Musiche, colori e canto dal vivo accompagnano i vari personaggi, come il chirurgo pasticcione, il domatore del circo, le galline ovaiole, i paperi gialli, il pittore e la modella. Questo spettacolo ha divertito il pubblico di Francia, Svizzera, Spagna, Grecia, Turchia, Germania, Belgio.

Questo teatro di figura è l’unico in cui i “burattini” sono vivi, in carne ed ossa; infatti i protagonisti dei brevi racconti senza parole che compongono lo spettacolo sono proprio le parti del corpo di Laura Kibel e Veronica Gonzalez, che vestono e trasformano i loro piedi, le gambe, mani, ginocchia ed altro, in fantastiche creature che amano, soffrono e divertono. Questa straordinaria tecnica di animazione sorprende e incanta ogni spettatore che davanti ai suoi occhi vede le piante dei piedi trasformarsi in facce vive ed espressive, o un ginocchio diventare una buffa capoccia pelata in un susseguirsi di drammaturgie ironiche, poetiche o dissacranti.

Nell’ambito delle tecniche di animazione, il Teatro dei Piedi di Laura Kibel e Veronica Gonzàlez merita un posto speciale. A metà tra il mimo e il teatro di oggetti, la tecnica di queste due artiste ha una genesi unica.

Laura Kibel, già polistrumentista, musicista, costumista e scenografa in cinema e teatro, crea con le sue mani ogni elemento di scena, nasi, maschere, costumi e oggetti, e cura personalmente la colonna sonora dei suoi spettacoli. Nel 2012 ha ricevuto il premio alla carriera “ La Luna è azzura”, riconoscimento assegnatole all’interno del festival internazionale del teatro di figura che si tiene a San Miniato, meta prediletta dei migliori performer del teatro di figura.

Veronica Gonzalez, nata a Buenos Aires, vive in Italia dal 2000. Ha realizzato il suo primo spettacolo all’età di quindici anni come burattinaia presso una compagnia argentina. Ha continuato il suo percorso artistico investendo in diverse discipline come la musica e la recitazione. In Italia ha conosciuto Laura Kibel e da lei ha imparato la tecnica del teatro dei piedi.

Orario spettacoli:  sabato 14 febbraio, ore 16:00;  domenica 15 febbraio, ore 11:00

Biglietti:
adulti 12 euro; bambini (fino a 12 anni): 8 euro
Pacchetto 2 ingressi (genitore + bambino) x 5 spettacoli: 80 euro
Family Show card 10 ingressi: 90 euro

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 574.01.70 / 06 574.05.98

TEATRO VITTORIA
Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 (Zona Testaccio)

Lascia una risposta

*