PESI MASSIMI: SPORT E LIBRI PER RAGAZZI

pubblicato in: mostre | 0

Mostra sport

È stata inaugurata mercoledì 3 dicembre e sarà visitabile fino al 28 gennaio la mostra dedicata allo sport nei libri per ragazzi presso il Teatro Scuderie Villino Corsini “Sport, figure e parole dai libri per ragazzi“, ideata e progettata dalla Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna con l’Accademia Drosselmeier in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’installazione, in cui sport e lettura sono intimamente connessi, presenta una selezione internazionale di libri dedicati a bambini e ragazzi, una biblioteca ideale di storie e di figure che arrivano dal mondo dello sport e opere di grandi artisti illustratori che dal mondo hanno interpretato le varie discipline, raccontandole attraverso le figure: dal calcio di André Letria a quello di Maurizio Quarello, Federico Maggioni, alle foto del brasiliano Caio Vilela, dal baseball di J.P. Pyne a quello di Rebecca Gibbon, dal golf di Zachary Pullen alla boxe di Sophie Blackall, al basket di Kadir Nelson…
La Mostra sarà visitabile nei giorni feriali e festivi con ingresso libero.

Parallelamente al Teatro Scuderie Villino Corsini ha preso il via “Pesi Massimi – Le Regole del Gioco“, una manifestazione che comprende spettacoli teatrali, incontri letterari, attività di formazione, esposizioni e che si concluderà il 30 aprile 2015. Il progetto è ideato e curato da Teatro Verde, Sinnos Editrice, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, e realizzato grazie al contributo di Roma Capitale-Assessorato alla Cultura e della Regione Lazio.

Partire dallo sport per parlare di libri (ma potrebbe essere anche il contrario: partire dai libri per parlare di sport) è un’ottima occasione per avvicinare i ragazzi a due piaceri della vita. Piaceri che sono preziosi per crescere responsabili, consapevoli e probabilmente anche più felici. Sport e lettura hanno molte cose in comune: uniscono, creano ponti tra paesi e persone, costruiscono solidarietà, empatia. Abituano al rispetto, al coraggio, alla lealtà. Allenano mente e corpo alla immaginazione e al gioco.

Roma, Villa Pamphilj – Teatro Scuderie Villino Corsini
via San Pancrazio, 10 (angolo via Aurelia Antica) tel. 065814176 – scuderieteatrali@gmail.com
www.teatroscuderievillinocorsini.it

Lascia una risposta

*