MUSEO DELLE CARROZZE D’EPOCA

pubblicato in: 1_evergreen_2, musei, z_bottomnews | 0

141022_carrozze

Tra cocchi delle principesse e calessi da cowboy, l’immaginario dei nostri bambini e popolato di carrozze. Pensateci: la stragrande maggioranza delle storie che raccontiamo loro tutte le sere sono piene di veicoli senza motore a scoppio.

Ma certo poi è difficile incontrarne una per strada. Difficile, ma non impossibile per i bambini romani. Sulla via Ardeatina, poco fuori il Gra, c’è infatti il Museo delle Carrozze d’epoca: in 3mila metri quadri sono esposti 159 esemplari di veicoli d’epoca, appartenenti a una collezione che vanta una raccolta di circa 600 carrozze, frutto di cinquant’anni di approfondita e appassionata ricerca. I veicoli coprono un arco temporale che va dall’antichità greco-romana sino alle carrozze borghesi della Belle Époque.

Una tale collezione non poteva sfuggire ai maestri del cinema. In mostra si possono infatti ammirare le originali bighe protagoniste dei film “Ben Hur” e “Il Gladiatore”, maestose Berline, tra le quali la Berlina per bambini appartenuta alla principessa Sissi; e poi slitte, diligenze, risciò cinesi, carrozze orientali, un originale carro napoleonico con cannone, carri della I Guerra Mondiale, carri agricoli italiani finemente decorati, il carro dei pompieri, carovane simbolo delle avventure nel West, Omnibus, Coupé, carrozze di servizio d’ogni tipologia e tante altre ancora.

La Mostra Permanente “Le Carrozze d’Epoca” è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
costo: intero 7 euro; ridotto 5 euro (per bambini 6-12 anni e over 65); gratis per under 6

141022_carrozze2 141022_carrozze3

Museo “Mostra Permanente – Le Carrozze d’Epoca”
Via Andrea Millevoi 693
t. 06 51958112
info@lecarrozzedepoca.it
www.lecarrozzedepoca.it/museo

Lascia una risposta

*