ALIMENTANIMA ALLA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA

pubblicato in: eventi, laboratori | 1

logo_alimentanima_OK_media_conscritte-2

Alla Città dell’Altra Economia arriva l’11 e il 12 ottobre il festival Alimentanima: lo spazio Arcobaleno è dedicato ai bambini e ai loro genitori, con laboratori e spazio gioco permanente.

Il programma per i bambini per diverse fasce d’età di sabato e domenica:
SABATO 11 Ottobre:
h 16:00 – 17:00 YOGA IN FASCE (bambini da 0 a 1 anno e per le loro mamme)
Donatella Zintu, presidente dell’Associazione Culturale DARSHANA, pratica yoga da 15 anni ed è specializzata nell’insegnamento dello yoga ai bambini (diploma IKYTA e AIYB). Propone un percorso di yoga per bambini da 0 a 1 anno e per le loro mamme

h 16:00 LA STORIA DI BIANCANEVE (per tutte le età)
Kiirana presenta uno splendido spettacolo per bambini: LA STORIA DI BIANCANEVE: teatro d’attore, arte e musica.

h 16:00 “BURATTINAI IMPROVVISATI” (dai 10 anni)
Stefano De Francesco, guiderà i ragazzi alla messa in scena di uno spettacolo in cui tutto è ancora da costruire… dalla storia, alle marionette, allo stesso teatro!

h 17:15 – 18:00 ASSAGGI DI LETTURA(2-4 anni)
Riservato ai più piccoli, un momento dedicato alla lettura a voce alta per far conoscere ai bambini (e ai loro genitori) quanti libri belli e divertenti si possono leggere e guardare insieme! Laboratorio condotto da Silvia Bolognesi, pedagogista, educatrice, esperta di letteratura per l’infanzia e di sostegno genitoriale.

h 17:15 – 18:45 GIOCO YOGA (per bambini di età 4-10 anni)
Donatella Dzintu propone un incontro di Yoga per bambini di età 4-10 anni secondo il metodo GiocaYoga® . Attraverso giochi di movimento collaborativi e storie tratte dalla migliore letteratura per l’infanzia, verranno introdotte le posizioni dello yoga, lavorando a coppie e a gruppi, con l’attenzione alla postura corretta, alla coordinazione tra movimento e respiro, a se stessi e agli altri.

h 17:45 – 18:45 GIOCOLANDIA (dai 10 anni)
Stefano de Francesco propone “GIOCOLANDIA” (dai 10 anni): una quantità di giochi opportunamente selezionati, volti a sviluppare equilibrio, memorizzazione e ricordo, sensibilità (5 sensi) scatto e velocità, oltre naturalmente alla socializzazione e cooperazione.

DOMENICA 12 Ottobre

h 10:00 – 11:00 PITTURIAMO INSIEME (per tutte le età)
L’artista e pittore Baskar J.Gavina sarà la “musa ispiratrice” dello spazio di libera espressione artistico-pittorica riservato ai bambini (per tutte le età)

h 11:00 – 12:30 GIOCO YOGA (3-5 anni)
Laura Ceccarelli: educatrice ed insegnante di yoga per bambini secondo il metodo BalyaYoga. Attraverso una storia i bambini saranno condotti a sperimentare varie posizioni di yoga. (3-5 anni)

h 11.00 – 12:30 Impariamo a riciclare, divertendoci! (dai 6 anni)
Maria Assunta Salvatore, della compagnia Karibù, attrice burattinaia e clown teatrale, da anni attiva in scuole e teatri di Roma attraverso laboratori teatrali e spettacoli, guiderà i bambini in un laboratorio di costruzione di burattini con materiale di riciclo. Ogni bambino diventerà il personaggio della sua fiaba preferita e imparerà ad animare figure realizzate con materiale di risulta: flaconi per detersivi, rotoli di carta igienica, bottiglie di plastica, tappi di sughero, bottoni e stoffe. È così conservata l’importanza del riciclo dei materiali e della scoperta del nuovo utilizzo che se ne può fare.

h 12:30 – 13.30 LABORATORIO DI ORIGAMI (dai 6 anni)
Isabella D’Amato propone ai bambini un bellissimo LABORATORIO DI ORIGAMI. Artista esperta in disegno artistico, decorazione pittorica, arredamento d’interni e fotografia, condividerà con i bambini la sua vera passione: gli origami. Imparati un po’ per gioco da autodidatta, sono ora dei veri e propri capolavori che vende nel suo negozio on-line. (dai 6anni)

h 15:15 – 16:00 LETTURA ANIMATA
Il Semaforo Blu propone una divertente e coinvolgente lettura animata rivolta ai bambini a partire dai 3 anni con i libri della casa editrice Sinnos, Corraini, Babalibri, Beisler, Minibombo, Il castoro e molti altri. Uno spazio speciale dove i protagonisti saranno i libri, le immagini e la fantasia e per il giovanissimo pubblico sarà il punto di partenza per divertenti momenti di riflessione, di dialogo e partecipazione attiva attraverso giochi teatrali e di movimento. La cooperativa di promozione sociale Il Semaforo blu sostiene e realizza iniziative socio-educative e culturali finalizzate a promuovere il libro e la pratica della lettura ad alta voce per bambini e ragazzi. (dai 3 anni)

h 16:00 – 17:30 MUSICA INSIEME (età 0-5 anni)
MUSIC TOGETHER propone un viaggio musicale per la prima infanzia che permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e porre le fondamenta per i loro progressi futuri in musica. Laboratorio musicale.

h 16:00 – 17:30 GIORNALI IN TRASFORM-AZIONE!
APERTAPARENTESI presenta: GIORNALI IN TRASFORM-AZIONE! laboratorio espressivo per bambini e genitori. Scopriremo tutte le possibilità di un semplice giornale…giocandoci, strappandolo, accartocciandolo, trasformandolo e creando in libertà! (da 6 a 100 anni)

h 18:00 – 18:30 ORIGAMI(dai 5 anni)
Dada Kamaleshvarananda insegna ai bambini a costruire delle splendide lanterne di carta

E’ necessario prenotare le singole attività: Sivlia Barduagni sisigiggio@libero.it
A cura di Ananda Marga: http://www.alimentanima.it/edizione-2014/area-bambini

Una Risposta

  1. salve, volevo sapere se bisogna prenotare i laboratori e il loro costo, grazie

Lascia una risposta

*