CHORONDE MOVIMENTO E DANZA

pubblicato in: sport | 0

141001_chrononde

Choronde è una associazione che da oltre 20 anni propone l’insegnamento della danza sin dalla più tenera età. Presso la sua scuola (zona Termini/Cavour) organizza corsi annuali di educazione al movimento, danza classica e danza contemporanea per bambini e adulti. La pratica della danza accompagna un percorso formativo che offre agli allievi la possibilità di scegliere, durante gli studi, lo stile e la tecnica più consoni alla propria indole e alle proprie doti tecnico-espressive.

Questi i corsi rivolti ai bambini in programma per il 2014-2015:

EDUCAZIONE AL MOVIMENTO (4-5 anni)
condotto da Silvia Gatti tel 3382045925 – silviagat@tiscali.it
Mercoledì dalle 17 alle 18 a partire dal 1 Ottobre.
Un bambino è sereno quando sta bene nel proprio corpo.
Il corso ha la finalità di accompagnare il bambino in un percorso educativo ed esplorativo del sé, in un’età in cui il GIOCO è alla base dell’apprendimento. Ridaremo valore ad una pedagogia del fare e al movimento creativo secondo un principio di ricerca personale. Attraverso l’ausilio di materiali di uso comune, ci racconteremo favole e filastrocche e saremo felici di immergerci nel mondo fantastico che incanta i bimbi di questa età.

EDUCAZIONE AL MOVIMENTO ESPRESSIVO E ALLA DANZA (6-7-8- anni)
condotto da Susanna Odevaine tel 3398147036 – s.odevaine@libero.it
Lunedì e giovedì dalle 17 alle 18 a partire dal 2 Ottobre.
Correre, saltare, sbilanciarsi, cadere, rotolare e trasformare progressivamente queste azioni naturali in danza! Il corpo traccia lo spazio e compone partiture. Ogni bambino è autore del proprio disegno.
Il corso offre a tutti i bambini, l’opportunità di praticare il linguaggio della danza senza imporre modelli o stereotipi di movimento.
Attraverso semplici proposte di sequenze strutturate, i bambini eserciteranno controllo e precisione nel movimento, migliorando l’organizzazione delle abilità corporee. L’improvvisazione permetterà di trovare soluzioni originali, alimentare la creatività di ognuno e favorire l’emergere della personalità.
Il gioco della composizione coreografica aiuterà a dar forma alle idee di ciascuno, conducendo gradualmente ogni allievo a mostrare agli altri il proprio lavoro – in coppia – in trio -in gruppo!

AVVIO ALLA TECNICA (8-10 anni)
condotto da Silvia Sgaravatti tel. 333 8710275 – silviasg@tin.it
Martedì e venerdì dalle 17 alle 18 a partire dal 3 Ottobre.
Il corso affronta lo studio sistematico degli elementi di base, comuni e trasversali alla Danza classica e contemporanea, utilizzando a questo scopo anche le modalità dell’improvvisazione. Si approfondisce il concetto di spazialità e, tramite una maggiore consapevolezza del proprio corpo, si esplorano tutte le possibili varianti dinamiche del movimento integrandole con elementi di impostazione tecnica.

DANZA CLASSICA (11-13 anni)
condotto da Silvia Sgaravatti tel. 333 8710275 – silviasg@tin.it
Martedì e venerdì dalle 15,15 alle 16,45 a partire dal 3 Ottobre.
I corsi si incentrano sullo studio della Tecnica accademica, al fine di acquisire in maniera graduale e organica, la padronanza di materiali dinamici e stilistici propri di questa disciplina. Si rivolgono a principianti, a ragazzi ed adulti che vogliono approfondire lo studio a livello intermedio, a danzatori contemporanei che possono integrare il proprio studio con gli strumenti che la danza classica può offrire.

Tutti i corsi si svolgono presso la sede in via Cesare Balbo 4.

CHORONDE A.S.D
presso YWCA via Cesare Balbo 4
(Metro Termini/Cavour)
info@choronde.it
www.choronde.it

Lascia una risposta

*