LA GIRANDOLA DI MICHELANGELO

pubblicato in: eventi | 0

140627_girandola

Lo sapevate che Michelangelo, il geniale scultore, pittore, architetto, poeta e diosolosacosaltro, ha progettato perfino uno spettacolo di fuochi d’artifico? Veniva chiamato la Girandola e fu realizzato per la prima volta nel 1481 per volontà del papa Sisto IV è stato in seguito perfezionato dal Bernini. Veniva proposto in occasione di festività importanti come la Pasqua, la festa di San Pietro e Paolo e l’incoronazione dei nuovi pontefici e riscuoteva grande eco in città e in tutta Europa. Venne realizzato fino al 1861. Da qualche anno il Comune di di Roma la ripropone in occasione della festa di San Pietro e Paolo. Quest’anno quindi l’appuntamento è domenica 29 giugno, alle 21.

Si ammira comodamente da Ponte Sant’Angelo, Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere degli Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e via del Banco di Santo Spirito.

Prima dell’evento l’associazione Tempo di Eventi propone una passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta del Rione Ponte, uno dei più ricchi di memorie e soprattutto di edifici rappresentativi del Rinascimento e del Barocco. Entrando cosi nell’atmosfera che anticamente celebrava la festa dei Patroni San Pietro e San Paolo, Con la Girandola di Castel S.Angelo (info e prenotazioni: junior@tempodieventi.com – 3392780940).

Lascia una risposta

*